Brindisi convince e porta a casa la prima di campionato contro Trento

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 69 – 61

(14-20, 18-11, 21-13, 16-17)

IMG_6213

Quintetti

BR: Moore, Donzelli , Scott, M’Baye, Agbelese

TR: Craft, Flaccadori, Lighty, Baldi Rossi, Jefferson

Assenze

Per la prima di campionato la New Basket Brindisi recupera la sua stella Kris Joseph, che nel precampionato non ha disputato nemmeno una partita a causa di un trauma distorsivo alla caviglia. Per coach Sacchetti, quindi, finalmente squadra al completo.

Per Coach Buscaglia l’Aquila Trento si presenta al PalaPentassuglia a ranghi completi, dopo aver recuperato nell’allenamento della settimana sia David Lighty che Luca Lechthaler, tenuti a risposo rispettivamente per una botta al tallone e per un problema alla schiena.

Stato di forma

Brindisi è reduce da un precampionato non proprio brillante, due quadrangolari conclusi al terzo posto, due scontri diretti con Caserta che hanno decretato sempre la vittoria dei campani. Coach Sacchetti cerca la quadratura e dichiara di aspettarsi molto di più dai suoi giocatori.

Il bilancio della pre-season Trentina è tutto sommato positivo: 4 vittorie e 4 sconfitte. Avendo tenuto testa anche a squadre di spicco della Bundesliga, il cammino dell’Aquila basket sembra promettere bene.

Scelta tattica

Brindisi mette in campo transizioni veloci e una difesa da rivedere, in un primo momento la tattica Sacchetti non porta buoni frutti per poi esplodere dal secondo tempo in poi.

La difesa trentina mette in seria difficoltà Brindisi, con pressing a tutto campo e marcature strette. Forray maestro della scelta tattica.

La gara

spanghero brindisiNell’anticipo la palla a due delle 12 viene conquistata dall’enel, l’approccio è troppo morbido per la squadra pugliese, dopo qualche botta e risposta nei punti, Trento inizia ad allungare. L’Aquila mette in campo una difesa assai aggressiva, pressando a tutto campo. Le transizioni di Brindisi si rivelano poco efficaci e la difesa al di sotto della sufficienza. Jefferson incide positivamente sulla partita rendendosi autore di importanti punti in schiacciata, contribuendo a infliggere un parziale di 10-0. Il primo quarto si chiude 14-20 per gli ospiti. Dopo la pausa di 2 minuti Brindisi mostra sin da subito un’altra faccia, inizia a rosicchiare terreno portandosi sul -4. Una poderosa stoppata di Agbelese consente un contropiede di M’Baye che conclude in schiacciata. Trento sembra in balia di Brindisi, jefferson commette fallo e, anche se platealmente invitato a tacere da coach Buscaglia, si fa fischiare un tecnico e regala 3 liberi a Scott. La New Basket si porta sul pareggio e sorpassa, ma Trento non è morta e mostra tutto il suo valore conquistando un fine primo tempo sotto solo di 1 punto.

Si riprende, Flaccadori piazza una tripla e ricorda a Brindisi che Trento c’è ancora. La circolazione di palla degli ospiti è molto più rapida e negli scontri uno contro uno hanno quasi sempre la meglio. Nonostante tutto la squadra pugliese conserva il vantaggio e chiude sopra di 9. L’ultima frazione di gioco è rapida e frenetica, Brindisi regala la lunetta a Trento per 3 falli consecutivi, di contro gli avversari sprecano con una bassissima percentuali ai liberi. Superati i primi cinque minuti Brindisi sembra affaticata e questo consente a Trento di rientrare vanificando il massimo vantaggio di +13. L’ultimo minuto di gioco ha visto i pugliesi sopra di un “tranquillo” +10, ma la confusione che si crea nelle loro azioni di gioco fanno riavvicinare l’Aquila basket. L’Enel comunque ci mette una pezza e impedisce che il suo parquet venga violato, vincendo di 8.

Svolta della partita

Il terzo quarto regala a Brindisi la possibilità di far volgere la partita a suo favore. Una palla rubata durante l’attacco trentino consente una facile schiacciata in solitaria ad Agbelese che infiamma non solo gli animi dei tifosi ma galvanizza i giocatori che da quel momento in poi non smettono di attaccare. Trento con poca precisione al tiro, rispetto al primo tempo, aiuta gli avversari nella rimonta.

Migliori in campo

BR: Amath M’Baye, 17 punti, 77,8% da 2, 25% da 3

TR: David Lighty, 17 punti, 50% da 2, 28% da 3

Peggiori in campo

BR: Robert Carter, 6 punti, 5 rimbalzi, 2/6 da due, 0/2 da tre

TR: Dustin Hogue, 3 punti, 6 rimbalzi, 1/3 da due, 5 palle perse

Tabellini

Brindisi: Agbelese  10, Scott  15, Carter  6, English  5, Cardillo  0, Moore  6, Donzelli  0, M’Baye  17, Joseph  3, Sgobba  n.e., Spanghero  7.

Trento: Craft 9, Johndre 10, Baldi Rossi 9, Moraschini 0, Forray 2, Flaccadori 6, Gomes 5, Hogue 3, Lighty 17, Lechthaler 0.

2 thoughts on “Brindisi convince e porta a casa la prima di campionato contro Trento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.