Brindisi fermata in casa dalla Reyer. Un overtime non basta ai padroni di casa per conquistare matematicamente le Final Eight

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – UMANA REYER VENEZIA 106-108

(19-15, 28-30, 24-18, 19-27, OT 16-18)

brindisi

Quintetti

BR: Goss, Moore, Scott, M’Baye, Agbelese
VE: Haynes, Ejim, Bramos, Ortner, McGee

Assenze

Assente Peric per un’influenza, Filloy (in panca solo per dovere di firma) e Tonut tra le fila di Venezia. Per Brindisi ancora fuori Donzelli e Joseph.

Stato di forma

Partita di enorme importanza per Brindisi, che in questa quindicesima giornata di campionato insolitamente nevosa per la città, cerca una vittoria fondamentale per assicurarsi le Final Eight di Coppa Italia. Ritorna tra le mura amiche dopo una dolorosa sconfitta nell’imbattuto palazzetto di Capo d’Orlando. Venezia al secondo posto in classifica è reduce da due sconfitte consecutive, contro Sassari e contro il Maccabi Rishon, rispettivamente in regular season e nella FIBA Champions League. Cancellare questa lieve flessione che vivono i lagunari è ciò che oggi cercano.

Scelta tattica

Il solito gioco offensivo di Coach Sacchetti, aggressivo e con tiri fuori dall’arco, sono oggi alternati alle penetrazioni e ai pick and roll, scelte che non possono che passare dalla stabile esperienza di Scott e Goss, nonché dal talento di M’Baye e Moore. Quest’oggi si scontra però con una Reyer che è in grado di esprimere una delle migliori pallacanestro del campionato, con un’arma offensiva letale, e con degli esterni di notevole prestigio quali Ejim e Bramos.

La gara

Avvio di gara con un atteggiamento subito positivo per i padroni di casa che, seppur di poco si mettono subito in vantaggio. Moore sembra essere ritornato e si mostra pronto a giocate interessanti. Le difficoltà di M’Baye non consentono all’Enel di allungare proporzionalmente ai tentativi fatti. Nonostante gli 11 rimbalzi contro i 7 di Brindisi, la Reyer sembra un po’ assente sul parquet, almeno fino quasi allo scadere dei 10 minuti quando, dopo aver recuperato il +8 dell’Enel, chiudono il quarto 19-15. Alla ripresa, una difesa asfissiante dell’Umana mette in difficoltà i pugliesi che infatti subiscono un parziale di 9-3. Molte palle perse per l’Enel che più volte perde l’occasione di riagguantare gli avversari. A metà del percorso però M’Baye si sblocca con una tripla e insieme a Carter guidano i compagni verso il pareggio (31-31). Brindisi continua ad attaccare fino a portarsi nuovamente sul +7; Venezia più volte si riavvicina e si va alla pausa lunga sotto di 2 (47-45). Si riprende ed è subito parziale di 7-0 per inflitto a Venezia, che però dopo qualche minuto mette 5 punti in fila e si porta sul -2. Il punteggio oscilla tra il +3 e il +5 dei pugliesi, fino a spingersi al massimo vantaggio di +9 a qualche minuto dal termine, siamo sul 71-63 allo scadere dei 30 minuti. I bianco-azzurri partono forte e si portano sul +13, ma nel giro di due minuti la Reyer vanifica tutta la fatica dei padroni di casa pareggiando e superando di 2 punti gli avversari. Gli ultimi minuti sono da cardiopalmo, un pareggio che si trascina sino agli ultimi 45 secondi, Brindisi tenta tre volte di tirare dall’arco per pareggiare ed è finalmente Carter che piazza la bomba dall’angolo. Gli ultimi 15 secondi sono gestiti ottimamente dai padroni di casa che senza falli conquistano l’overtime 90-90.

Overtime

Una battaglia infinita quella tra le due compagini. Uno stratosferico Haynes mette canestri importanti quando serve. A 29 centesimi , l’ultimo dei 3 tiri liberi concessi a Carter si incastra tra il ferro e il tabellone, il tempo è troppo poco per cercare il pareggio e si chiude con una sconfitta amara per i padroni di casa 106-108.

Svolta della partita

Metà del quarto quarto quando Brindisi sopra di 13 si spegne per subire lo strapotere veneto che pareggia e sorpassa. Da lì in poi troppa fatica.

venezia

Migliori in campo

BR: M’Baye 33 punti, 6 rimbalzi, 1 assist
VE: Haynes 28 punti, 100% ai tiri liberi, 4 rimbalzi, 3 assist

Tabellini

BRINDISI: Agbelese 6, Scott 14, Moore 8, Mesicek 5, Carter 20, Cardillo 0, M’Baye 33, Sgobba n.e., Spanghero 3, Goss 17, Capoccia n.e., Orlandino n.e..

VENEZIA: Hagins 16, Haynes 28, Ejim 17, Viggiano 10, Visconti 3, Bramos 11, Filloy n.e., McGee 14, Ress 3, Ortner 6, Criconia n.e..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.