Trenta minuti di un ottima Brindisi non bastano. Milano torna a vincere al Forum

Home Serie A Recap

EMPORIO ARMANI MILANO – ENEL BASKET BRINDISI 99-86
(22-21, 29-27, 20-22, 28-16)

scott brindisi

Quintetti

Milano: Kalnietis, Dragic, Abass, Pascolo, Radulijca
Brindisi: Goss, Moore, Scott, M’Baye, Carter

Assenze

Brindisi arriva al forum ancora senza Kris Joseph (fermo per la frattura alla mano destra di qualche settimana fa) e senza Daniel Donzelli, dopo la rovinosa e allarmante caduta rimediata nell’ultimo incontro a Pesaro. Con English il contratto è stato rescisso in settimana.
Per Milano Macvan ancora fermo per il problema alla spalla che lo aveva fermato già in passato.

Stato di forma

Milano arriva alla dodicesima di campionato ad un incontro che dato il periodo, forse non è più così scontato. E’ reduce dalla prima sconfitta di quest’anno nella regular season e dall’ennesima sconfitta in ambito europeo ad Istanbul. La separazione con Alessandro Gentile ha smosso gli animi della società e della squadra, Raduljica deludente, Cinciarini in forse, Kalnietis in apparente partenza; tutte situazioni che li obbligano a rialzarsi e dimostrare di esserci ancora.
Brindisi sa che nella vetrina del Forum, poche squadre hanno qualcosa da perdere, arrivano consapevoli di dover giocare il loro basket e di affrontare la gara con aggressività e voglia di vincere. L’onda positiva che sta attraversando è sicuramente un punto a loro favore, l’ultima vittoria in casa contro Sassari e l’altra in trasferta in rimonta dopo un overtime contro Pesaro, sono un’iniezione di fiducia importante.

Scelta tattica

Coach Repesa ordina pressione costante per tutta la durata del match, movimenti rapidi della palla e giocate offensive spalle a canestro.
L’Enel, di contro, al servizio di coach Sacchetti, cerca di non far schierare gli avversari, mette in campo transizioni rapide e un massiccio uso della zona.

La gara

Raduljica e Carter aprono il posticipo con due punti a testa. I primi 5 minuti scorrono in sostanziale equilibrio con avvicendamenti al comando, fino a quando Milano non conquista un mini break di 5-0 che però non ha lunga vita perché l’Enel si mette subito a -1. Per diversi minuti il risultato non si schioda e le realizzazioni latitano per entrambe le squadre; la prima frazione si chiude 22-21. L’Olimpia riprende nuovamente con un 5-0, Sanders recupera una palla dalle mani di M’Baye e sembra lanciato per il +7 ma il francese lo insegue lo stoppa e consente a Carter di andare a canestro. I padroni di casa conquistano giocate importanti e si portano al +7 (max vantaggio finora), ma l’Enel non vuole farsi lasciare indietro e si mette di nuovo a -1 costringendo Repesa al timeout. Siamo a metà della frazione di gioco e Brindisi rimette più volte la testa avanti, ma l’equilibrio torna a caratterizzare il match. Sul finale un po’ di confusione per i pugliesi consente all’Armani di allungare nuovamente, gli ospiti però ancora una volta tornano in partita. La palla che in 3 occasioni consecutive viene sputata dal canestro impedisce alla New Basket di chiudere il primo tempo sotto di uno; il distacco però è di un solo possesso (51-48). Si rientra in campo dopo la pausa lunga e Milano si piazza subito a + 8. L’Enel sembra essere rimasta ancora negli spogliatoi, ma è una sensazione che dura poco, ricuce lo strappo e a metà della frazione sono di nuovo in parità. Come nei quarti precedenti equilibrio e allunghi dei padroni di casa si alternano. Ci si avvia allo scadere dei 10 minuti e Brindisi grazie ad una tripla di Moore si riporta a -1, siamo sul 71-70. L’ultimo quarto di gioco si avvia come i tre precedenti, ma presto Brindisi inizia a perdere terreno. Le rotazioni corte per i pugliesi pesano e per la prima volta l’Olimpia si spinge oltre la doppia cifra nel suo vantaggio. Le percentuali al tiro da tre per la New Basket si abbassano drasticamente e trovare la via del canestro diventa sempre più difficile per loro. Nulla da recriminare per Brindisi che esce sconfitta al Forum 99-86.

Svolta della partita

Il fallo antisportivo fischiato a Scott a due minuti e mezzo dalla fine che forse psicologicamente segna fortemente l’Enel.

simon milano

Migliori in campo

Milano: Simon 19 punti, 4 rimbalzi, 2 assist, 27 di valutazione
Brindisi: Scott 17 punti, 4 rimbalzi, 7 palle recuperate, 13 falli subiti, 35 valutazione

Peggiori in campo

Milano: Abass 3 punti in 16 minuti, 2 rimbalzi
Brindisi: Moore 10 punti ma sottotono, 3 palle perse, 1 di valutazione

Tabellini

MILANO: McLean 10, Fonctecchio 9, Hickman 10, Cinciarini 3, Sanders 13, Cerella 0, Simon 19, Kalnietis 5, Dragic 6, Abass 3, Pascolo 6, Raduljica 15.

BRINDISI: Agbelese 4, Scott 17 , Moore 10, Carter 19, Cardillo 4, M’Baye 14, Sgobba 0, Spanghero 6, Goss 12, Fiusco ne, Pacifico ne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.