Brindisi resta aggrappata al treno Playoff. Vince al Pentassuglia con una reazione di orgoglio.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – EMPORIO ARMANI MILANO 70-68
(26-19, 13-17, 14-20, 17-12)

Quintetti

BR: Moore, M’Baye, Scott, Samuels, Joseph
MI: Sanders, Hickman, Abass, Macvan, Tarczewski

Assenze

Per Brindisi nessuna assenza, Donzelli a referto ma non utilizzato. Per Milano ovviamente assente Dragic, farà anche a meno di Kalnietis. Cerella aggregato ma non a disposizione.

Stato di forma

Dopo la bruciante sconfitta subita in casa contro Pesaro, la New Basket Brindisi ha l’ultima occasione per rimanere ancora in corsa playoff ospitando la blindata prima classificata Milano. Gli atleti al servizio di coach Sacchetti, così come anche la tifoseria che non ha preso benissimo l’esito dell’ultima partita, sono obbligati a fare tabula rasa e metterci tutta la concentrazione possibile e l’energia per riscattarsi e non vanificare gli sforzi di una stagione intera. L’Olimpia ha incassato ormai una solida prima posizione, forse magra consolazione di una stagione non proprio ai livelli ci si aspettava, in campionato ma soprattutto in Eurolega. In questa partita Milano non ha particolari interessi a conquistare la vittoria, ma di certo non resterà a guardare. Si risparmierà in vista dei playoff?

Scelta tattica

Per Milano una difesa aggressiva dall’inizio alla fine, su ogni pallone, e su ogni rimessa. Strapotere milanese sotto canestro. Per Brindisi transizioni veloci e tiri nei primi secondi dell’azione. Una discreta difesa e alcune buone azioni ben costruite.

La gara

Palla a due al PalaPentassuglia accompagnata da un silenzio assordante della tifoseria che osserverà due minuti di silenzio per sensibilizzare l’amministrazione alla costruzione di un nuovo palazzetto. Milano si porta subito in vantaggio con un secco 0-5. Prese le misure della partita la New Basket si rifà sotto e pareggia 10-10 a metà del primo quarto. Entra in campo Robert Carter e Brindisi si scatena, una tripla ed una schiacciata in sequenza del numero 4 bianco-azzurro consentono il primo vantaggio dei padroni di casa 17-13. Gli ospiti non escono benissimo dal timeout di Repesa e i pugliesi fanno +8. Finisce la prima frazione 26-19. Cardillo e Carter trascinatori anche del secondo quarto, accompagnano i compagni al +10. Cinciarini cerca di mettere in difficoltà Spanghero con un pressing a tutto campo ma, il giovane brindisino, si difende bene. Dopo un break dell’Olimpia di 0-4, coach Sacchetti è pronto al timeout. Per buona parte della frazione il punteggio si mantiene sul +10 per i padroni di casa, a due minuti dalla fine però Milano rientra anche grazie all’ingresso di Pascolo. Sotto canestro i bianco-azzurri soffrono un po’ la fisicità di Raduljica e Sanders. Si chiude il primo tempo 39-36. Si riprende dopo la pausa lunga è una tripla di Joseph apre lo score e consente ai padroni di casa di mantenere il vantaggio. Si segna poco da una parte e dall’altra per i primi cinque minuti; la pecca dei pugliesi restano rimbalzi, lo strapotere dell’Olimpia è indiscusso, anche se in alcune occasioni anche fortunoso. La difesa di Milano sulle rimesse è quasi asfissiante. Nonostante tutto la New Basket mantiene un discreto vantaggio per quasi tutto il quarto fino a quando a 3 minuti dal termine le scarpette rosse si mettono a -2. I padroni di casa cercano di resistere ma una tripla di Fontecchio, per l’ennesima volta quest’anno, allo scadere segna il primo sorpasso degli ospiti. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono infuocati, si lotta punto a punto, e le squadre si avvicendano al comando. Un’ottima azione costruita da Brindisi consente di incassare 4 punti, tripla di Moore e tiro supplementare dalla lunetta (62-60). Si prosegue a ritmi altissimi sempre punto a punto. Brindisi vive una storia già vissuta, 29 secondi al termine e ancora una volta M’Baye ai liberi. Questa volta è andato tutto bene, il Pentassuglia si infiamma e ottiene una vittoria importantissima contro la prima in classifica.

Svolta della partita

Il talento di Goss che nell’ultimo quarto ha piazzato dei punti a pesantissimi che hanno spinto verso la vittoria.

Migliori in campo

BR: Goss 16 punti, 5 rimbalzi, 1 assist, 1 recuperata
MI: Macvan 11 punti, 4 rimbalzi, 3 assist

Peggiori in campo

BR: Joseph 5 punti, 3 rimbalzi
MI: Mclean 0 punti, 4 rimbalzi, 2 perse, 0 assist in 20 minuti concessi

Tabellini

BRINDISI: Scott 4, Carter 14, Goss 16, Cardillo 2, Moore 8, Invidia ne, Donzelli ne, M’Baye 9, Samuels 9, Joseph 5, Sgobba ne, Spanghero 3.

MILANO: Mclean 0, Fontecchio 8, Hickman 9, Raduljica 4, Macvan 11, Pascolo 4, Tarczewski 2, Cinciarini 7, Sanders 9, Abass 8, Cerella ne, Simon 6.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.