Esordio d’oro della Pasta Cellino Cagliari: battuta al fotofinish Biella

Home Serie A2 Recap

PASTA CELLINO CAGLIARI – EUROTREND BIELLA 82-79
(21-17/21-23/17-20/23-19)

Un inizio così lo prospettavano in pochi, ma allo storico esordio è la Pasta Cellino Cagliari a vincere la sfida contro la Eurotrend Biella, in una gara avvincente e risolta alle ultime battute.

Jazzmarr Ferguson, protagonista del match insieme a Keene

Le due squadre si danno battaglia fin dai primi minuti, con i padroni di casa e i piemontesi avanti alternativamente nella prima metà di gara. Sul +6 di Ferguson i sardi hanno il primo colpo di coda e rimontano con Bucarelli e Keene; il parziale di 16-4 è suggellato da Rullo che congela il primo quarto sul 21-16. Cagliari continua il bel periodo e va sul +9; Biella prova a interrompere con Sgobba e Bowers, ma la risposta della Academy arriva pronta con Ebeling e Turel. Ancora Bowers però torna a prendere le redini della Eurotrend e trascina i suoi alla rimonta, quasi completata da Tessitori e Ferguson. Infatti chiude avanti ancora la Pasta Cellino, alla pausa sul 42-40.

Le squadre ritornano sul rettangolo di gioco più ispirate. Gli ospiti sono infatti motivati a rimontare l’inerzia, mentre la Cagliari non molla un punto. Ferguson porta in vantaggio i piemontesi dopo il pari di Chiarastella; i padroni di casa provano a ribaltare affidandosi a Rullo ma Biella è brava a sfruttare le occasioni con Tessitori e soprattutto Ferguson, autore della tripla che spegne il terzo periodo sul 59-60. Si prospetta un finale movimentato al PalaPirastru; gli ospiti vanno avanti di 7, Rullo e Bucarelli accorciano ma resta ancora la Eurotrend avanti. Le squadre sono stanche e si affidano ai singoli: Keene e Rullo rispondono in solitaria alle insidie degli avversari, sopratutto da parte di un super Ferguson, e ritrovano un importante vantaggio ai fini del finale. Sul -4 i piemontesi danno tutto e riescono a riacciuffare la gara alle ultime battute, con i punti di Tessitori e Uglietti a 14 secondi dalla sirena. L’ultimo tiro è nelle mani di Keene, che mette una tripla storica, quella della prima vittoria della Cagliari Dinamo Academy. Il palazzetto esplode: il tabellone dice 82-79.

TABELLINI
Cagliari Dinamo Academy: Keene 23, Rovatti 2, Allegretti 6, Bucarelli 13, Matrone 0, Ebeling 7, Rullo 25, Cau NE, Ibba NE, Bonfiglio 0, Turel 6
Eurotrend Biella: Bowers 14, Uglietti 8, Sgobba 8, Ferguson 26, Chiarastella 8, Danna 0, Pollone 0, Rattalino 0, Ambrosetti NE, Tessitori 15

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.