Il Canada batte PortoRico e si aggiudica il primo match del BonPrix Gala di Biella

Home Nazionali

porto-canada 2

Canada – PortoRico 97-91

(29-31, 56-49, 77-68, 97-91)

Portorico-Canada inaugura il BonPrix Gala di Biella, in attesa dell’Italia. Il pubblico del Biella Forum non è quello delle grandi occasioni, ma si fa comunque sentire. I centroamericani in maglia bianca schierano sul parquet J.J. Barea, Vassallo, Balkman, Huertas e Ramos, mentre i canadesi partono con Ejim, Thomas Scrubb, Bennett, Ennis ed Heslip.

Il Canada parte subito forte con Heslip in grande spolvero e la coppia Bennett-Ejim a finalizzare da dietro l’arco. È il Porto Rico però a divertire di più, con il gigante Ramos a dominare il pitturato e Barea a disegnare il gioco. Il punteggio decolla in fretta grazie alle elevate percentuali dei canadesi dalla linea dei tre punti (6 bombe a referto in 7 minuti) e alla continuità dei centroamericani vicino al ferro. Sul punteggio di 26-27, coach Casiano decide di dare spazio alle riserve e cambia 4/5 del quintetto base e Arroyo lo ripaga con il canestro del 31-29 che chiude il quarto in suo favore. L’inerzia a favore del Porto Rico continua anche nella seconda frazione, ancora con Arroyo che guida i suoi sul 41-36. Il Canada fa valere il maggiore atletismo e pareggia i conti grazie alle bimani di Joel Anthony e Khem Birch, ma sono ancora i centroamericani ad esaltare il pubblico con le giocate nel traffico di Barea e Arroyo che mandano Balkman alla conclusione.porto-canada 3 Poco prima dell’intervallo lungo, Cory Joseph propizia il break dei canadesi che riescono ad andare al riposo sul 56-49.

Al rientro in campo Porto Rico fa fatica a trovare la via del canestro e il Canada ne approfitta per allungare, sfruttando un Bennett che finalmente si fa notare in campo. Ramos e Balkman provano a tenere in vita i centroamericani che però scivolano a -14, sul 75-61. Coach Casiano tenta la carta Arroyo per provare a riaccendere la luce del gioco portoricano, ma è Sanchez a segnare la tripla che, abbinata al jump-shot di Balkman, decreta il 77-68 del 30esimo. Il Canada non riesce ad imporre il proprio gioco e a chiudere la partita, lasciando la possibilità a Porto Rico di rientrare fino al -1 e poi di sorpassare sul 79-80 con il contropiede di Arroyo. T. Scrubb mette a referto la bomba del +4 a tre minuti dalla fine ma la risposta di Arroyo non si lascia aspettare ed è subito 86-85. A 1:20 dalla fine Heslip mette la bomba del 92-87 e costringe Porto Rico al time-out. In 6 secondi Barea mette a referto un gioco da 4 punti che riapre completamente il match, sul punteggio di 92-91, corretto poi da Cory Joseph a 94-91 grazie ad un canestro fortunoso durante una caduta nel traffico. A chiudere il match ci pensa Heslip con la bomba del 97-91.

MVP dell’incontro Melvin Ejim, che chiude con 22 punti e 13 rimbalzi.

TABELLINI

CANADA: P. Scrubb 2, Alexander NE, Cory 11, Ejim 22, T. Scrubb 13, Birch 6, Bennett 9, Ennis 12, Heslip 20, Kendall NE, Joel 2.

PORTORICO: Clemente 2, Diaz 5, Barea 12, Arroyo 17, Vassallo 5, Diaz J. B. 6, Sanchez 12, Balkman 16, Galindo, Holland NE, Huertas 4, Ramos 12.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.