gianni petrucci

Caos nel basket italiano: tra il malcontento in Legabasket e la riapertura all’Eurocup

Coppe Europee Eurocup Serie A News

petrucci

Sono giorni caldissimi per il basket italiano, solo ieri è stato presentato al Forum il nuovo campionato di Serie A, con tanto di logo e sito tutti nuovi, ma già sono arrivati i primi malumori, come quello del Presidente della Dinamo Sassari Stefano Sardara, nei confronti della nuova direzione affidata da qualche mese al neo-Presidente di Legabasket Egidio Bianchi.

Come scritto su La Gazzetta dello Sport di oggi, Sardara non sarebbe il solo scontento tra i Presidenti di Serie A. Maggiori informazioni fornisce Andrea Barocci de Il Corriere dello Sport, che parla di giocatori e dirigenti delusi dalla presentazione di ieri, durante la quale nessuno dei diretti interessati è stato interpellato, non sono state elencate le squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A e si è deciso di non pubblicare nemmeno l’attesa “Guida alla A”.

Sempre su Il Corriere dello Sport poi viene lanciata un’altra notizia, stavolta riguardante la FIP e la diatriba sulle Coppe Europee che sembrava ormai acqua passata con la “vittoria” della FIBA per quanto riguarda le squadre italiane. In realtà, Petrucci dovrebbe incontrare ancora una volta Baumann, segretario della FIBA, durante questa settimana. La Federazione appoggiava infatti la FIBA sperando in un appoggio più o meno esplicito di Baumann, membro anche del CIO, per l’assegnazione delle Olimpiadi del 2024 a Roma e per il Preolimpico. Con il torneo di Torino ormai in archivio e la decisione da parte della politica italiana di ritirare la candidatura di Roma, la FIP starebbe pensando infatti di tornare sui propri passi, avendo capito di aver fatto un errore a non permettere né a Reggio Emilia né a Trento di partecipare ad alcuna coppa (Cantù e Sassari parteciperanno invece a coppe FIBA).

Il tutto a meno di una settimana dall’inizio del campionato e nel giorno dell’esordio di Varese in FIBA Champions League.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.