Catalogna, da Puyol a Pau Ribas: tutti a votare per il Referendum

Estero Spagna

Il Referendum che si sta tenendo oggi in Catalogna è particolarmente sentito dalla popolazione, e diversi sportivi hanno sostenuto la causa. Non poteva mancare una figura di spicco, simbolo di appartenenza per i catalani, come Carles Puyol, ex capitano e leggenda del Barcellona (dove ha giocato dal ’97 al 2014) e della Nazionale spagnola. Puyol, che nel suo infinito palmarès ha anche 6 presenze con la Nazionale di calcio catalana, si è espresso a favore del voto come segno di democrazia e si è recato lui stesso ai seggi per votare.

Inoltre, il suo ex compagno Gerard Piqué, che si appresta a giocare la sua decima stagione in blaugrana, ha voluto mostrare supporto alla causa della Catalunya postando sui propri social una foto che lo ritrae mentre vota.

Anche dal mondo della pallacanestro è arrivato supporto al Referendum: Pau Ribas, guardia nata nell’87 a Barcellona, è andato a votare nonostante gli scontri tra civili, Guarda Civil spagnola e Mossos catalani. Ribas, cresciuto cestisticamente a Badalona nello Joventut, periferia di Barcellona, è tornato a vestire blaugrana nel 2015 dopo aver giocato nel Prat (comune sede dell’aeroporto Internazionale di Barcellona), nel Baskonia e nel Valencia. Con la Nazionale spagnola Ribas ha vinto l’oro agli Europei in Francia nel 2015 e l’argento negli Europei U20 nel 2007.

Si è espresso favorevole al Referendum anche il catalano Víctor Tomás, giocatore di pallamano del Barça che, con la Nazionale spagnola, ha vinto un oro ai Mondiali di pallamano casalinghi nel 2013, un argento ed un bronzo agli Europei ’16 e ’14 ed un bronzo alle Olimpiadi di Pechino del 2008.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.