Cavaliero regala i quarti di finale alla sua Trieste, una Treviglio mai doma si arrende solo nel finale

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – REMER TREVIGLIO 83 – 72

(17-17; 24-21, 14-19; 28-15)

L’Alma vince gara 5 e approda ai quarti di finale dei play-off.

Quintetti

Trieste: Parks, Green, Pecile, Cavaliero e Da Ros

Treviglio: Sorokas, Marino, Marini, Rossi e Sollazzo

Assenze

Trieste: roster al completo

Treviglio: roster al completo

Stato di forma 

Trieste e Treviglio hanno vinto due gare a testa in questa serie; l’Alma si è imposta nelle due partite all’Alma Arena, mentre la Remer ha vinto le due gare disputate al Pala Facchetti. Oggi, quindi, gara 5 sarà decisiva per le sorti di questa serie.

Scelta tattica

Trieste si affida soprattutto alla regia di un Cavaliero in grande spolvero, che in questa partita si prende anche diversi tiri decisivi ed importanti. L’ americano Parks poi è l’altra spina nel fianco per la difesa della Remer. Difesa alta e arcigna quella degli uomini di coach Dalmasson.

Treviglio porta palla con Marino e si affida al solito Sollazzo per mettere in difficoltà i giuliani. Marini e Rossi sono poi gli altri due terminali offensivi dei lombardi. Coach Vertemati schiera una difesa aggressiva e diverse volte a zona durante il corso della gara.

La gara

Treviglio subita segno con Rossi, ma Trieste risponde con la tripla di Cavaliero e va in vantaggio. Sollazzo poi riporta avanti la Remer e Parks va a segno per il pareggio dell’Alma. Dopo un botta e risposta tra le due squadre, che restano in parità, è Trieste a trovare il +4 grazie a capitan Coronica. Genovese allora risponde con la tripla e Treviglio trova anche il pareggio con Cesana a fine quarto. Cittadini apre le danze nel secondo quarto dopo più di un minuto di nulla, ma Cesana pareggia subito per Treviglio. La bomba di Prandin poi mette avanti l’Alma, ma ancora la Remer torna in vantaggio con Marini e Cesana grazie ad un 5-0 di parziale. Parks allora prende per mano i suoi e Trieste torna in vantaggio grazie ad un contro parziale di 7-0 che la porta a +5. Treviglio rosicchia qualche punto con Cesana, ma Cavaliero è on-fire è tiene a debita distanza la sua Alma. Quando Sorokas e Sollazzo si svegliano però la Remer torna a far male e impatta la gara sul 34 pari. Trieste poi si porta di nuovo sopra con un 5-0 di parziale, ma Sollazzo e compagni tengono duro e firmano il-3 a fine primo tempo. A metà gara siamo sul punteggio di 41-38.

La Remer perde all’Alma Arena ed esce dai play-off dopo una grande battaglia.
Al rientro in campo Marini porta subito la Remer a -1, ma poi Parks rimette a +3 l’Alma. Trieste però soffre le iniziative di Marini e Sorokas e così Treviglio allunga facilmente a +3. Dopo il -1 di Green, è ancora la Remer ad allungare con Sollazzo e Rossi fino a portarsi al +7. All’Alma non basta il solito Parks e Trieste soffre ancora terribilmente gli attacchi ospiti. La reazione dei padroni di casa però non tarda ad arrivare e Pecile e Da Ros rimettono a -2 Trieste a fine periodo. Nell’ultimo quarto Prandin pareggia subito il match, ma Cesana riporta subito avanti Treviglio. La tripla di Marini poi significa +5 per la Remer, ma Trieste non molla e cerca di recuperare il distacco affidandosi a Da Ros e Cavaliero. Dopo il -1 di Green Treviglio allunga di nuovo con Sorokas, ma ancora Green e la tripla “senza senso” di Cavaliero ribaltano la gara per il +2 giuliano. Sorokas e Sollazzo però non sono domi e la Remer torna ancora a condurre, ma poi Parks pareggia la gara in un lampo. Inizia poi lo show di Cavaliero che con due triple in fila regala il +6 all’Alma a meno di due minuti dal termine. Sollazzo non basta alla Remer nel finale, l’Alma dilaga e la tripla di Bossi allo scadere fissa il punteggio sull’ 83-72. Finisce con la vittoria di Trieste, che approda ai quarti di finale dopo una grande battaglia in campo.

Svolta della partita

La gara si decide negli ultimi minuti del quarto periodo con Trieste che trova la forza di ribaltare la partita, soprattutto grazie al “triestino doc” Daniele Cavaliero che segna tre triple decisive. L’Alma vince così gara 5 e approda ai quarti di finale dove affronterà Tortona.

Migliori in campo

Daniele Cavaliero, MVP del match.

Trieste: Daniele Cavaliero, partita strepitosa del “ragazzo” triestino che con tre triple assurde decide la partita nel finale. Chiude inoltre con 23 punti e 3 assist.

Treviglio: Adam Sollazzo, sempre lui cerca  in tutti i modi di far vincere la “sua” Treviglio, senza però riuscirci. Chiude con 19 punti, 5 assist e 5 rimbalzi.

Peggiori in campo

Trieste: Andrea Pecile, partita sottotono del “Pec” che non riesce mai a dare il suo contributo in questa gara. Chiude con solo 2 punti e 2 assist.

Treviglio: Tommaso Marino, fuori dagli schemi e fuori dalla gara per gran parte del match. Chiude con 0 punti e 4 palle perse.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 22, Bossi 6, Coronica 6, Green 8, Ferraro ne, Pecile 2, Baldasso 0, Gobbato ne, Simioni 0, Prandin 5, Cavaliero 23, Cittadini 4, Da Ros 7;

RIMBALZI: 15+22 (Parks 5+7) ASSIST: 11

Coach Dalmasson

REMER TREVIGLIO: Marino 0, Sollazzo 19, Marini 11, Sorokas 13, Nwohuoucha 4, Cesana 9, Pecchia 0, Genovese 6, Dessi ne, , Rossi 10;

RIMBALZI: 33 (Sorokas 4+5) ASSIST: 12

Coach Vertemati

Fabio Silietti

1 thought on “Cavaliero regala i quarti di finale alla sua Trieste, una Treviglio mai doma si arrende solo nel finale

  1. La pallacanestro e fatta di schemi di una amalgama di squadra dove i giocatori si trovano ad occhi chiusi, e anche molta concentrazione. Ma tutto questo qualche volta non basta, ma il vero motivo di tutto questo è che se non fai canestro non potrai mai vincere la partita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.