Una Reyer mai in partita cede in trasferta contro il Maccabi Rishon

Coppe Europee Champions League Home

MACCABI RISHON RAND MEDIA – UMANA REYER VENEZIA 79-61
(25-19, 16-14, 19-18, 19-10)

ress venezia

Quintetti

MACCABI: Richard, Hanochi, Ben Chimol, Mccrea, Kadir
VENEZIA: Haynes, Peric, Ortner, Viggiano, McGee

Stato di forma

Il Maccabi, campione di Israele in carica, affronta la Reyer in casa con lo scontro diretto a loro sfavore (sconfitti per 73-61 al Taliaercio), e con una posizione in classifica non molto rassicurante. La squadra di Rishon Lezion (cittadina 20 km a sud di Tel Aviv) staziona, infatti, penultima in classifica con 14 punti, con un bagaglio pesante di 4 vittorie e 6 sconfitte, a pari merito con Avtodor Saratov. Nella “Maccabi House” Arena questa sera, cerca allora una vittoria importante. Situazione in classifica decisamente più rosea per la squadra di lagunari che svettano secondi con 17 punti (7W-3L), condivisi con Le Mans Sarthe. Un piccolo stop nella regular season nell’ultimo incontro contro Sassari, non pregiudicherà comunque l’atteggiamento di una squadra molto in forma quest’anno, che affronterà la quarta gara del girone di ritorno con tenacia.

La gara

La palla a due è subito del Maccabi che volano a canestro e aprono il match; due triple consecutive di Viggiano e Haynes sono la risposta di Venezia. Mccrea è praticamente un giocatore solitario, sono infatti suoi i primi 12 punti dell’incontro (12-8). La frazione di gioco procede abbastanza equilibrata e il primo allungo dei padroni di casa (+8) si apre a 3 minuti dal termine. Il primo quarto si chiude 25-19, dopo che la Reyer riesce a rosicchiare qualche punto. Si riprende ed una tripla di Visconti apre il quarto, scorrono poi diversi minuti prima che il tabellone si sblocchi con una tripla di Ben Chimol. Questa seconda parte di gioco si mantiene su percentuali al tiro molto basse per entrambe le compagini, il punteggio infatti vede in vantaggio sempre i padroni di casa per 5 punti, ad eccezione di qualche ulteriore allungo sul finale, che manda neglimcgee venezia spogliatoi sul 41-33. Dopo la pausa lunga è ancora show Mccrea  che porta i compagni sul +12, e Venezia pare stare a guardare se non per qualche realizzazione di Ortner. Dopo 5 minuti di gioco gli ospiti sono riusciti a concretizzare solo 5 punti mentre gli israeliani si sono facilmente portati sul massimo vantaggio finora, +13. Bramos decide di guidare un tentativo di rimonta ma il ritardo accumulato è difficile da colmare (60-51). Iniziano gli ultimi dieci minuti e due tiri liberi di Peric fanno scendere lo svantaggio al di sotto della doppia cifra, ma il sospiro di sollievo per i lagunari dura poco perchéè un incontenibile Mccrea non cessa di segnare. Da questo momento la Reyer scompare ed è un soliloquio israeliano, le azioni offensive del Maccabi portano la compagine sul +18. Ormai le speranze di strappare il match per gli ospiti diventa missione impossibile; ad ogni realizzazione veneziana rispondono dall’altra parte i padroni di casa. Il match termina 79-61.

Svolta della partita

Un secondo quarto in cui la Reyer accumula un notevole svantaggio che non riuscirà più a recuperare.

Migliori in campo

MACCABI: Mccrea 24 punti, 13 rimbalzi, 1 assist

                  Ben Chimol 20 punti, 5 assist

VENEZIA: Ress 14 punti, 4 rimbalzi

Tabellini

MACCABI: Richard 13, Hanochi 0, Dawson n.e., Ben Chimol 20, Nekrashevich n.e., Levi 0, Zalmanson 11, Thomas ,4 Mccrea 24, Cornelius n.e., Baloul n.e., Kadir 7.

VENEZIA: Haynes 9, Ejim 6, Peric 2, Bramos 8, Tonut , Visconti 5, Filloy n.e., Ress 14, Ortner 4, Criconia 0, Viggiano 9, Macgee 4.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.