Clamorosa sconfitta casalinga per la Stella Rossa che complica la corsa ai quarti

Eurolega

STELLA ROSSA BELGRADO – DARUSSAFAKA DOGUS ISTANBUL 61-80

(20-15; 14-20; 15-20; 12-25)

Cade a sorpresa in casa la Stella Rossa Belgrado, gettando così al vento un’ottima occasione per fare un passo forse decisivo verso il passaggio del turno. Ottima prova del DarussafakaIstanbul che trascinato da Wilbekin e Bjelica onora al meglio la manifestazione nonostante non avesse più velleità di classifica. Decisivo il parziale di 12-1 per i turchi nel terzo quarto che ha spaccato il match.

Per la terz’ultima giornata delle Top 16 di Eurolega si affrontano due squadre con approccio diametralmente opposto: da una parte la Stella Rossa Belgrado che cerca una vittoria fondamentale per consolidare il quarto posto e tenere a distanza l’Efes Isanbul, dall’altra il Darussafaka Istanbul che non ha più speranze di passaggio ai quarti di finale e che quindi sulla carta dovrebbe essere un ostacolo non troppo ostico sulla strada dei serbi. L’inizio vede come assoluto protagonista Quincy Miller che firma 7 punti in un amen (10-5 con 6.16 da giocare) e dà il primo break ai padroni di casa che però si bloccano in attacco, mentre i turchi trovano il primo vantaggio (10-11) grazie a due triple di Gordon. È Zirbes a firmare il nuovo sorpasso Stella Rossa prima con i liberi e poi con due canestri in fila (6 punti conditi da 2 rubate nel primo quarto), dall’altra parte si iscrive alla partita Erden che tiene a contatto i turchi prima della tripla di Miller per il 20-15 di fine periodo. Le percentuali si alzano e se il Darussafaka trova canestri tramite un buon gioco corale, per la Stella Rossa è Micic che segna e smazza assist per i compagni (28-24 a 6.01 dall’intervallo). Gli attacchi si raffreddano e per più di 3 minuti non si segna dal campo fino al nuovo -1 firmato da Aldemir (6 punti nel quarto) da sotto dopo il rimbalzo offensivo. Sul 31-31 a 1.21 dopo il canestro di Bjelica, è Dangubic col gioco da 3 punti a riportare i serbi avanti, ma i soliti Aldemir e Bjelica firmano i due canestri per il 34-35 con cui si rientra negli spogliatoi.

Buono l’approccio al rientro in campo del Darussafaka che grazie al 2+1 di Wilbekin si porta a +4, ma Dangubic punisce dall’arco e ricuce lo strappo; la fase centrale del quarto è contrassegnata da troppi errori al tiro (da segnalare il 58% ai liberi della Stella Rossa fino a questo momento) e a 5.18 il punteggio è di 43-43. Dangubic con la tripla firma il nuovo +5 per i serbi che però subiscono un parziale negativo di 12-1 con i turchi trascinati da Wilbekin e Gordon che zittiscono gli oltre 18.000 della Kombank Arena. Il quarto termina sul 49-55. Dopo la pausa l’inerzia non cambia e il Darussafaka incrementa il vantaggio grazie a Redding (fin qui evanescente): il vantaggio ospite si dilata fino a +11 (52-63 a 5.57 dal termine). La Stella Rossa segna un solo canestro nella prima metà dell’ultimo periodo, e Jovic e Lazic commettono entrambi il quarto fallo: la situazione per i serbi si fa sempre più critica e Slaughter (canestro + fallo) e Redding affondano il coltello nella piaga fino al +14 con 4 minuti da giocare. La Stella Rossa non ci crede più e gli americani del Darussafaka trovano modo di migliorare le proprie statistiche fino al 61-80 finale.

STELLA ROSSA BELGRADO: Miller 18; Dangubic 14

DARUSSAFAKA DOGUS ISTANBUL: Wilbenkin 19; Gordon 14; Bjelica 13

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.