Colpo Bologna in Gara1: salta subito il fattore campo in Sicilia

Serie A2 Recap

Moncada Agrigento – Eternedile Bologna  : 67-74

(18-10; 36-36; 53-51; 67-74)

lavoropiu.it
lavoropiu.it

La Fortitudo Bologna espugna il PalaEmpedocle e ribalta subito il fattore campo nella serie. Il copione di gara 1 del quarto di finale tra le uniche due squadre capaci di vincere il primo turno da non testa di serie vede un equilibrio lungo i tre iniziali periodi, prima dell’affondo nel finale degli emiliani che hanno segnato un parziale di 23-14 negli ultimi 10 minuti. La differenza per Bologna la fa una lunghezza del roster che nessun’ altra squadra in questi playoff può permettersi: 10 giocatori in rotazione con l’high dei 28 minuti di Amoroso. Dall’altra parte Agrigento la gioca con soli 8 giocatori, di cui 3 ampiamente sopra i 30 minuti e un Mascolo da appena 6′. Questo dato sintomatico spiega come mai nel finale gli uomini di Boniciolli siano arrivati piĂą freschi e abbiano trovato molti spazi sui ribaltamenti causati dal raddoppio eluso da Amoroso, uniti al 50% nel tiro pesante che è stato mortifero. Unica nota negativa per i bolognesi è l’infortunio occorso a Flowers, sul quale le prime sensazioni non sono positive. Per la Moncada invece i pensieri sono rivolti a recuperare le forze in vista di gara 2 in programma martedì sempre in terra siciliana, poichè andare al PalaDozza sullo 0-2 equivarrebbe a scrivere la parola fine in anticipo sulla stagione.

Piazza (Agrigento) è l'MVP del match

Tornando alla partita, Bologna parte con una grande aggressività in difesa, stritolando Piazza e Martin con raddoppi e aiuti sistematici di Raucci, lasciando libertà all’ inoffensivo Eatherton (0/3 e 3 perse nei primi 4’). Nell’ altra metà campo però gli emiliani non trovano il fondo della retina e dopo l’iniziale 2-6, Agrigento con la velocità di Martin e la tripla di Evangelisti ribalta fino al 9-6 che costringe Boniciolli al timeout. Quando si sveglia anche Eatherton poi i siciliani allungano, con Bologna che rimane attaccata solo grazie alla forza di Daniel e limita i danni andando al 10’ sul 18-10. Ad inizio secondo quarto è Carraretto a prendere per mano i suoi, e coadiuvato da Sorrentino riduce la forbice fino al 24-21 del 14’. Nel momento più difficile però la Moncada si affida a Mortellaro che con due ottime difese e decisivo impatto in area avversaria riporta i suoi a +8 sul 29-21. Una volta subito il parziale, i bolognesi capiscono che bisogna tornare da Daniel e l’americano risponde trascinando i suoi alla parità, con l’equilibrio che poi regge fino a quota 36-36 con cui si va all’ intervallo. Al rientro dalla pausa lunga le due squadre continuano a viaggiare a braccetto, con gli strappi prima di Daniel e poi di Piazza che vengono prontamente ricuciti.  Boniciolli prova a ingabbiare Piazza mettendogli Raucci sulle tracce a tutto campo, ma il play di casa sforna 3 assist stupendi e con l’aiuto di Martin Agrigento va all’ultimo break avanti 53-51. Nell’ ultimo quarto la tensione prende il sopravvento e si fa fatica a segnare in entrambe le metà campo nonostante si creino anche buoni tiri. A rompere gli indugi ci pensa Amoroso, che con la sua esperienza trova 2 triple e altrettanti rimbalzi offensivi, permettendo a Bologna di segnare il primo allungo a 2 minuti dal termine sul 61-69. La Moncada non ne ha più, Saccagi da solo prova a riaprirla ma il serbatoio della benzina è ampiamente vuoto e la partita si chiude senza ulteriori patemi. Bologna può festeggiare il primo punto della serie col finale che dice 67-74.

Moncada Agrigento: Piazza 12, Evangelisti 9, Eatherton 14, Saccaggi 9, Mortellaro 6, De Laurentis 2, Martin 13, Vai n.e., Visentin n.e., Mascolo 2, Morciano n.e.

T2 24/47     T3  4/18      TL 7/9

Rimbalzi 33 (Eatherton 11)

Assist 11 (Piazza 4)

Eternedile Bologna : Candi 8, Italiano 4, Daniel 11, Raucci 3, Flowers 14, Rovatti 0, Quaglia 2, Campogrande n.e., Montano 12, Sorrentino 3,  Carraretto 4, Amoroso 13

T2 15/29     T3  13/26      TL  5/8

Rimbalzi 33 (Daniel 10)

Assist  12 (Candi 3)

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.