Venezia la spunta contro Cremona in una partita sempre sul filo dell’equilibrio

Home Serie A Recap

VANOLI CREMONA 83-85 UMANA REYER VENEZIA

(20-17, 23-31, 17-13, 21-24)

Partita bellissima al PalaRadi con continui sorpassi e controsorpassi. A spuntarla è la Reyer Venezia che, nonostante le 20 palle perse, tira benissimo dal campo e soprattutto da 2 punti (20/34), con Peric e Watt a banchettare nell’area della Vanoli. Cremona ci prova in ogni modo ma il 6/25 da tre la condanna e non bastano i 21 punti di Sims e i 23 di Johnson-Odom che sbaglia due liberi capitali nel finali.

Venezia in difesa comincia a zona ma la Vanoli la punisce subito dall’arco cercando molto come al solito il gioco esterno mentre i campioni d’Italia provano a punire la minor fisicità e il quintetto piccolo degli avversari appoggiandosi ai lunghi in area. Ma la Reyer perde molti palloni (5 nel primo quarto contro la sola dei padroni di casa) e Cremona corre benissimo il campo producendo un parziale di 8-0. Bramos da 3 tiene a contatto i suoi (3/4 dall’arco nei primi 10 minuti) ma un efficiente Sims gioca un primo quarto perfetto da 8 punti, 5 rimbalzi, 2 recuperi e il 100% dal campo e la Vanoli chiude il primo parziale avanti 20-17. Johnson-Odom è caldissimo (16 punti a metà partita) e Cremona prova a scappare ma il notevole numero di palle perse favorisce Venezia che con Peric, ex di giornata insieme a Biligha e Ruzzier, torna in vantaggio con un parziale di 2-12. I ragazzi di coach Sacchetti non riescono più a difendere con efficacia (31 punti con il 73% dal campo per Venezia) e di conseguenza fanno molto più fatica in attacco dove steccano al tiro da 3, non producono nemmeno un assist nel secondo quarto e solo con l’alto numero di liberi, tirati con efficienza assoluta (9/9), rimangono a -2 fino ai secondi finali. Ma la mano di Bramos è ancora rovente e all’ultimo tiro spara la tripla che chiude il primo tempo sul 43-48.
A inizio terzo quarto la Vanoli commette molti errori al tiro ma raccatta tanti rimbalzi in attacco e con 6 punti consecutivi Fontecchio entra definitivamente in partita dopo un primo tempo difficile. Sul 49-50 le due squadre continuano a segnare ad alternanza ma la Reyer perde 7 palloni e il gioco da 4 punti di Drake Diener seguito dalla prima giocata positiva di Milbourne riporta avanti Cremona (62-61 al 30′) che a differenza del quarto precedente smazza 6 assist. Daye è un rebus per la difesa della Vanoli e Venezia a inizio quarto periodo ritorna prepotentemente sul +5 ma con energia Johnson-Odom e Martin, che è su tutti i palloni (4 recuperi) non le permettono di scappare. Sims oggi in attacco è molto produttivo ma in difesa soffre tremendamente Watt, Cremona non mette più un tiro da tre ma l’attività fisica di Martin è pazzesca e l’ex Agrigento strappa qualunque rimbalzo e fissa il punteggio in parità sul 75-75. In successione tripla di Haynes, tripla di Drake Diener, gioco da tre punti di uno scatenato Watt e canestro di Sims, 80-81 a 18 secondi dalla fine. Johnson segna i due liberi per il fallo sistematico ma poi fa fallo sul tiro da tre di DJO che però in lunetta fa solo 1/3. Dall’altra parte Haynes fa 2/2, Johnson-Odom segna da sotto ma mancano 2 secondi, la partita sembra finita ma Venezia sbaglia la rimessa e regala un’altra occasione a Cremona che però sbaglia il tiro finale, chiudendo una bellissima partita che la Reyer, con tenacia e nonostante le 20 perse, porta a casa contro un avversario mai domo che ha risentito del 6/25 da tre punti.

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 23, Martin 11, Gazzotti NE, T. Diener 2, Ricci 4, Ruzzier, Portannese, Fontecchio 8, Sims 21, D. Diener 10, Milbourne 4.

Umana Reyer Venezia: Haynes 8, Peric 18, Johnson 12, Bramos 12, Tonut 2, Daye 9, De Nicolao 2, Bolpin NE, Ress NE, Biligha 5, Cerella, Watt 17.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.