Brescia batte Cremona e continua a sognare i Playoffs

Serie A Recap

VANOLI CREMONA 80-86 GERMANI BASKET BRESCIA

(21-24, 17-17, 18-16, 24-29)

Quintetti

CR: Johnson-Odom, Turner, Harris, Thomas, Biligha.
BS: Vitali, Moore, Moss, Landry, Berggren.

Assenze

La Vanoli si presenta con il roster al completo mentre Brescia deve ancora fare i conti con l’assenza di Michele Vitali.

Stato di forma

Sia Cremona che Brescia arrivano a questa partita cariche per le vittorie della precedente giornata, rispettivamente contro Pesaro (fondamentale nella lotta salvezza) e Caserta (per sperare ancora nel sogno Playoffs).

La Gara

Gli attacchi dominano l’inizio della partita, soprattutto Brescia punisce costantemente da 3 (soprattutto Moore e l’ex Vitali, lasciato “libero” per scelta concedendogli appunto il tiro piuttosto che le penetrazioni e la possibilità di sfruttare la sua visione di gioco) partendo 3/3 e chiudendo il primo quarto a 6/10 mentre Cremona resta a contatto con Johnson-Odom, Thomas e buone percentuali da due e ai liberi. Entrambe le squadre passano alla difesa a zona presto nel primo quarto e sfruttano questa difesa a lungo. L’uscita di Vitali (in seguito marcato bene da Mian, con Turner in difficoltà sui due lati del campo) blocca un po’ l’attacco per la Leonessa che subisce l’ottimo impatto di Gaspardo nel secondo quarto (10 punti) con conseguente sorpasso cremonese prima del parziale di 0-7 bresciano (che sfrutta tantissime seconde opportunità da rimbalzo offensivo e dai recuperi sulle palle perse avversarie), marchiato a fuoco dal talento di Landry (9 punti nel secondo quarto) per il 38-41 di fine secondo quarto.
Nel terzo quarto le due squadre rispondono colpo su colpo con la Vanoli però che non segna nemmeno una delle 7 triple tentate, sfruttando poco ottime percentuali da due e le 6 palle perse avversarie. Il canestro di Wojciechowski che apre il quarto quarto regala il vantaggio alla Vanoli che però da quel momento non riesce più a trovare continuità, offensiva e difensiva, con Brescia che piazza un parziale di 9-0 e opera la prima vera fuga che risulterà decisiva per il finale. I minuti finali servono solo per fissare il punteggio sul 80-86.

Svolta della partita

I minuti centrali del quarto quarto hanno permesso a Brescia di scavare il solco decisivo dopo una partita equilibrata per più di 30′. Dopo aver sofferto a rimbalzo e aver concesso molti recuperi senza approfittare delle tante perse avversarie, Cremona ha migliorato tutte le voci di cui sopra ma ha steccato al tiro da tre per un misero 5/26 (19%) a fronte del 14/31 bresciano, impreziosito anche dai 19 assist.

Migliori in campo

CR: Raphael Gaspardo (14 punti con 4/5 da due, 1/1 da tre e 3/3 ai liberi, 3 rimbalzi e 2 stoppate per 18 di valutazione).
BS: Luca Vitali (19 punti con 5/8 da tre e 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi e 9 assist per 32 di valutazione).

Tabellini

CR: Johnson-Odom 18, Mian 2, Gaspardo 14, Harris 7, Carlino 7, Wojciechowski 5, Biligha 11, Turner 2, Thomas 14, Ibarra NE.

BS: Moore 12, Berggren 6, Vitali 19, Landry 24, Laganà 7, Bolis NE, Zanetti NE, Burns 5, Moss 9, Bushati 4.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.