Il “Cuore” di Napoli sblocca lo 0, prima vittoria contro una Roma double face

Serie A2 Recap

CUORE NAPOLI BASKET 83 – VIRTUS ROMA 78

(22-19; 19-10; 20-17; 22-32)

Arriva la prima vittoria nel campionato 2017/2018 per Napoli che batte, in casa, una Virtus Roma “a sprazzi”. Dopo un avvio equilibrato, il Cuore prende ampiamente il largo, sulla scia di Nikolic. Gli ospiti sono bravi a rientrare nell’ultimo quarto, grazie ad un Thomas più presente, ma la voglia di vincere dei partenopei è troppo grande.

Nikolic e Carter indirizzano subito i padroni di casa, ma la Virtus risponde con un minbreak di 2-9 per il +4. Ancora Nikolic a rilanciare i suoi, supportato da Mascolo e dalla tripla di Mastroianni. Limita i danni Landi, chiudendo il periodo 22-19. I primi 5’ del secondo quarto vedono Napoli assoluto protagonista: 11-0 il parziale con cui i partenopei, trascinati da un intenso Sorrentino, si portano anche sul +14 (33-19). Benetti e Maresca sbloccano Roma che però fatica a tenere le spaziature della difesa a zona. Nikolic riallunga con Vangelov. Baldasso e Thomas firmano il 41-29 della metà di gioco.

Maresca e la tripla di Baldasso sembrano accendere Roma nella ripresa ma uno scatenato Carter, con 8 punti, non concede nulla agli ospiti. Landi, gravato del 4° fallo, accorcia momentaneamente le rotazioni della Virtus. La tripla di Sorrentino e il canestro di Carter fanno esplodere il PalaBarbuto. Roberts chiude il quarto 61-46. Roma rientra in campo trasformata, inchiodando un parziale di 3-12, firmato quasi interamente da Thomas e rifacendosi sotto sul -6. Vangelov sblocca Napoli ma Roberts è inarrestabile fino al suo 5° fallo. Carter per il +9 ma Thomas e Maresca accorciano sul nuovo -3 a 1’ dalla fine. Carter e Maresca si sfidano a duello, fino al  -1 di Roma ma la tripla dell’americano del Cuore Napoli, a 20’’ dal termine, taglia le gambe agli ospiti. I tiri liberi limano l’ 83-78 con cui si chiude.

TABELLINI

NAPOLI: Sorrentino 13, Basabe 2, Malfettone , Carter 23, Fioravanti 2, Mastroianni 5, Zollo , Mascolo 9, Vangelov 11, Ronconi , Maggio , Nikolic 18

Coach: Ponticello

ROMA: Benetti 8, Basile , Maresca 10, Donadoni n.e., Baldasso 12, Lucarelli , Landi 9, Vedovato 5, Roberts 12, Thomas 22

Coach: Corbani

Alessandra Fanella

1 thoughts on “Il “Cuore” di Napoli sblocca lo 0, prima vittoria contro una Roma double face

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.