Della Valle-show: la Grissin Bon Reggio Emilia supera la The Flexx Pistoia

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – THE FLEXX PISTOIA  77-68

(21-14; 25-23; 15-20; 16-11)

ASSENZE: la Grissin Bon senza Strautins e Cervi mentre per la The Flexx è in dubbio l’utilizzo di Magro e Lombardi.

STATO DI FORMA: i padroni di casa arrivano da una dura sconfitta patita a Milano e cercano di scalare posizioni nella griglia playoff; gli ospiti arrivano da 4 vittorie nelle ultime 5 con l’obiettivo di qualificarsi alla post-season.

QUINTETTI: RE: De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara, Reynolds; PT: Moore, Jenkins, Petteway, Boothe, Crosariol.

LA GARA: parte meglio Reggio Emilia che in tre minuti si porta avanti 10-4 con 2 conclusioni a segno dall’arco. Non resta a guardare Pistoia che non lascia scappare gli emiliani dimostrandosi da subito in partita. Meno forzature e più precisione valgono un vantaggio di 7 lunghezze alla Grissin Bon che al decimo minuto guida 21-14. In avvio di secondo quarto la The Flexx è più pimpante e aggressiva nei giochi offensivi, riuscendo ad accorciare il divario. Gli emiliani faticano a trovare fluidità in attacco ma mantengono il comande della gara. Dopo solo 17 di gioco Menetti è costretto a mettere a sedere Reynolds già a quota 3 falli. Poco prima dell’intervallo lungo Reggio è brava a cavalcare un Della Valle caldissimo (già 19 punti al 20′) per ampliare il vantaggio sul 46-37.

Parziale di 8-2 per la The Flexx che ritorna ad un solo possesso di distacco grazie ad una buona circolazione di palla. Contro parziale di marca reggiana che con l’inchiodata in contropiede di Reynold tocca il massimo vantaggio di 11 lunghezze al 26esimo sul 58-47. Reagisce ancora una volta la compagine toscana rimanendo a contatto. Il terzo periodo va in archivio con lo score di 61-57. Ultimo e decisivo quarto in cui le formazioni rimangono in un equilibrio pressoché invariato con Reggio che guida con 4 punti di vantaggio ma con Pistoia sempre a contatto a fare paura. Salgono ritmo e intensità difensiva: Reggio allunga nuovamente a +7 a 2 dal termine e Pistoia non riesce più a pungere. Reggio amministra senza sbavatura gli ultimi possessi blindando la vittoria. Il finale al PalaBigi recita 77-68.

SVOLTA DELLA PARTITA: gli ultimi 5 minuti di gioco in cui la Grissin Bon amministra con precisione il proprio vantaggio chiudendo una partita condotta dall’inizio alla fine.

MIGLIORI: RE: Della Valle, 27 punti, 7 falli subiti e 27 di valutazione. PT: Boothe, 12 punti e 12 di valutazione.

TABELLINO:  REGGIO EMILIA: Aradori, 7, Needham 3, Polonara 15, Reynolds 8, Della Valle 27, De Nicolao 8, Bonacini ne, Kaukenas 6, Williams 3. PISTOIA: Petteway 9, Okereafor 5, Antonutti 6, Solazzi, Lombardi 9, Di Pizzo, Crosariol 8, Magro 2, Jenkins 9, Moore 8, Boothe 12.

 

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.