Deloach regala il derby all’Eurobasket, sconfitta Virtus Roma

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA – EUROBASKET 79-80
(18-22/20-18/21-16/20-24)

Stato di forma: Le due formazioni arrivano al derby da due situazioni opposte: mentre la Virtus è reduce da una sconfitta contro la corazzata di Legnano, l’Eurobasket ha vinto una bella partita contro la Viola Reggio Calabria.

Quintetti

VRM: Sandri, Chessa, Benetti, Raffa, Brown.
EBK: Stanic, Deloach, Fanti, Easley, Bonessio.

Assenze: Le squadre si presentano al completo.

La gara: Il primo periodo è molto equilibrato e le squadre a fatica riescono a imporre il proprio ritmo di gioco. Fanti e Bonessio portano l’Eurobasket sul +5, ma Chessa riequilibra subito il punteggio con una tripla. La seconda frazione vede i biancoblù giocare meglio e imporre il proprio ritmo per la prima metà, quando Sandri prende il controllo della gara e la porta in parità. Situazione che non muta sino all’ultimo possesso con la tripla di Righetti che manda le squadre nello spogliatoio sul punteggio di 38-41.
Al rientro in campo è molto più reattiva la Virtus, mentre i ragazzi di Bonora accusano stanchezza e il punteggio arriva sul 57-49. Tuttavia i giallorossi non ne approfittano e l’esperienza di Righetti, unita alla forza esplosiva di Easley, riportano a contatto l’Eurobasket, chiudendo la frazione sul 59-56. L’ultimo periodo è una vera e propria battaglia, dove nessuna delle due squadre si tira indietro; una serie di sorpassi e controsorpassi caratterizzano l’andamento del match e il finale è il momento di massima tensione. Nell’ultimo minuto, infatti, la partita sembra essere prima dell’Eurobasket, poi della Virtus e -infine- la chiude Deloach con il canestro che vale la vittoria biancoblù. Termina 79-80 per l’Eurobasket.

Svolta: Il canestro di Deloach a 2′ dalla fine del match, valevole il 79-80.

I migliori: Chessa per la Virtus Roma con 25 di valutazione e Easley per l’Eurobasket con 32.
I peggiori: Landi per la Virtus Roma e Petrucci per l’Eurobasket.

Tabellini:
VRM: Brown 12, Maresca 12, Chessa 25, Landi 2, Lentini, Benetti, Sandri, Baldasso, Piccolo, Vedovado, Raffa 15. Coach: Corbani.

ERM: Belloni, Deloach 15, Petrucci, Malaventura 3, Fanti 12, Santini, Bonessio 15, Righetti 12, Stanic 4, Vangelov 2, Easley 17, Cicchetti. Coach: Bonora.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.