Diritti tv: per il campionato italiano rispunta Sky ?

Home

Quale sarà il destino del prossimo campionato di basket “televisivamente” parlando ?

In questi giorni di fervide trattative fra la LegaBasket e le varie emittenti digitali e satellitari pare che sia il colosso di Rupert Murdoch il favorito per l’acquisizione dei diritti del prossimo campionato italiano.  L’emittente satellitare che aveva già trasmesso in esclusiva la serie A dal 2004 al 2011 sembra intenzionata ad aggiudicarsi tutti i vari pacchetti attraverso i quali sarebbe trasmessa la stagione. Ecco le tre differenti modalità:

Gold: la partita di prima scelta e i playoff;

Silver:  la partita di seconda scelta più Supercoppa e Coppa Italia;

Bronze:  un’altra partita e i quarti playoff non trasmessi.

La questione però non finirebbe solo nel semplice accordo Sky-Lega poichè bisognerebbe vedere se Sky avesse intenzione di trattenere per sè i pacchetti Silver e Bronze o se rivenderli ad altre emittenti con la Rai a fare da apri-fila. Un’eventuale soluzione di questo genere troverebbe molto soddisfatta la Lega stessa che vorrebbe siglare questo accordo sottoponendo infatti a Sky due condizioni essenziali:

la prima, prevederebbe o il mantenimento di una finestra in chiaro come il canale Cielo, o appunto la cessione di una parte dei diritti ad una rete digitale.

la seconda, il permesso alle televisioni locali di mantenere la diretta delle partite fra anticipi e posticipi non comprese nell’elenco. 

Si spera che questo accordo, che dovrebbe avere una durata biennale, vada in porto presto, poiché è assolutamente strano e quasi inconcepibile che ogni qualvolta si debbano trattare queste discussioni, il basket, spesso considerato secondo sport nazionale, non  abbia l’interesse che merita da parte delle aziende televisive nazionali. Interesse che invece hanno milioni di appassionati che esigono un servizio all’altezza della popolarità di questo sport presso giovani e non.[banner]

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.