Calathes da urlo contro Efes, fa festa solo il Panathinaikos alla Sinan Erdem Dome

Coppe Europee Eurolega Home

ANADOLU EFES ISTANBUL – PANATHINAIKOS SUPERFOODS ATHENS 81-82
(21-28/23-20/16-14/21-20)

Non si ferma il magic moment del Panathinaikos, questa volta vincente a Istanbul contro un super Anadolu Efes. A deciderla è l’uomo che più di tutti ha inciso nella gara: Nick Calathes sigla la tripla della vittoria e firma il suo carrer high da 29 punti, 10 assist e 9 rimbalzi.

La gara è fin da subito chiara: le squadre lottano e sudano già nei primi possessi, tenendosi in equilibrio a vicenda per buona parte del primo quarto. La fuga arriva però sempre nella decina iniziale, con Calathes, Antetokounmpo e KC Rivers che segnano per il +10. McCollum, Motum e Balbay provano a ridurre il distacco ma alla sirena è ancora vantaggio dei verdi (21-28). Al ritorno in campo è l’Efes ad essere più propositivo, con Motum che ha nelle mani il pallino del gioco. L’australiano apre il parziale, che verrà poi ripreso da McCollum e Stimac, e lo chiude con la tripla del +4. Vougiokas, dal canto suo, tiene il Pana dietro, con 7 punti fondamentali per il nuovo vantaggio verde, che arriva dalle mani di un ispirato Calathes e, dopo varie incursioni dell’Efes, sono ancora i greci a chiudere avanti la disputa, grazie alla precisione ai liberi nel finale (44-48).
Al ritorno nel rettangolo di gioco l’equilibrio non sembra essere mutato e le squadre tornano a lottare possesso dopo possesso. Avanti restano gli ospiti, trascinati da un Calathes da cineteca che smista palloni e segna senza paura; dall’altra i turchi vogliono vincere la prima casalinga e lo dimostrano restando lì, ad alitare sul collo del Pana con Stimac e McCollum. Le distanze restano immutate sino all’ultimo, con Dunston e Motum che si oppongono a Gist dalla media distanza. A 10 minuti dalla fine è -2 Efes (60-62). L’ultima frazione si preannuncia piena di azione: Simon si aggiunge a Dunston e Motum per il nuovo vantaggio Anadolu, con il canestro del numero che vale il +5; i greci recuperano, partendo da Pappas per arrivare al solito magico Calathes, che ribalta con 6 punti in un amen. L’atmosfera si fa pesante, entrambe le avversarie sono lì a giocarsela e nessuna delle due sembra arrendersi. A deciderla è il finale: Calathes mette la tripla del 79-82, dopo aver approfittato di un errore di Dunston. La stessa ala biancoblu accorcia pochi secondi dopo ma il pallone della vittoria, nelle mani di McCollum, viene abilmente stoppato da Gist, prima che Calathes prenda il 9 rimbalzo della sua gara. Alla sirena è colpaccio Panathinaikos (81-82).

ANADOLU EFES ISTANBUL: Motum 21 p. – McCollum 16 p. – Stimac 15 p.

PANATHINAIKOS SUPERFOODS ATHENS: Calathes 29 p. – Singleton/Gist 11 p. – Vougioukas 9 p.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.