Esclusiva BU: parlano i protagonisti delle squadre della Serie A2; seconde 8 girone Ovest

Esclusive Home Serie A2 News

Basket Universo ha deciso di intervistare un giocatore o un allenatore per squadra di ognuna delle 32 compagini che prenderanno parte alla prossima Serie A2 per capire cosa ne pensano del prossimo campionato e quali sono le loro impressioni in vista della nuova stagione. Abbiamo diviso le compagini in 4 gruppi da 8 squadre, due gruppi per il girone Ovest e due gruppi per il girone Est, a seconda della loro posizione geografica.

Dopo le prime otto del girone Ovest oggi tocca alle seconde otto squadre: Rieti, Latina, Ferentino, Agropoli, Scafati, Trapani, Reggio Calabria e Agrigento.

Queste le tre domande che abbiamo posto a tutti gli intervistati:

1) Quali sono gli obiettivi stagionali per il prossimo campionato? Quali squadre secondo te sono le favorite per la promozione finale?

2) Come si è approcciata la squadra a questo precampionato in vista dell’inizio della stagione?

3)  Quale è la tua opinione sul gruppo appena composto? 

 

Queste, quindi, le risposte dei giocatori delle squadre del girone Ovest:

Nicolò Benedusi, capitano dell’NPC Rieti: 

Nicolò Benedusi, capitano di Latina (ilmessagero.it).
Nicolò Benedusi, capitano della NPC Rieti (ilmessagero.it).

1) “L’obbiettivo principale è la salvezza, poi tutto quello che verrà sarà di guadagnato. Stiamo facendo un bellissimo precampionato e ci sono tutti i presupposti per una bella stagione. Possiamo fare molto bene, ma ora è presto per ambire a così tanto. A nomi ci sono le solite che puntano a salire. Su due piedi non ti so dire, le devo vedere giocare.”

2) “Come detto in precedenza abbiamo fatto un bel precampionato, dove abbiamo avuto modo di provare diversi assetti della squadra. Tutto questo è positivo, ma ora dobbiamo concentrarci sulla stagione e continuare a lavorare per raggiungere gli obbiettivi prefissati.”

3) “Lo spogliatoio è molto bello, ci troviamo tutti bene e c’è una bella amalgama. Tutti hanno voglia di allenarsi e diamo il 100% ad ogni allenamento e sono fiducioso perché siamo una squadra relativamente giovane e possiamo solo migliorare.”

Lorenzo Uglietti, capitano della Benacquista Latina Basket:

 

Lorenzo Uglietti capitano del Latina Basket (mondoreale.it).
Lorenzo Uglietti capitano del Latina Basket (mondoreale.it).

1) “Ci sono molte squadre forti, però-come ho detto- regna l’equilibrio quindi la classifica sarà molto corta e si lotterà per ottenere una posizione in classifica che può variare dalla salvezza ai playoff. Penso che la favorita alla vittoria sia da scoprire sul campo, perché durante la stagione può succedere di tutto. Tuttavia ritengo molto valido il roster della Fortitudo e sarà molto difficile per le squadre avversarie vincere al Pala Dozza. A ovest quest’anno ci sarà grandissimo equilibrio e sarà molto divertente vedere come si evolverà il campionato.”

2) “Sono felice del precampionato che abbiamo fatto. Io ho la fortuna di conoscere già il sistema di coach Gramenzi e con il gruppo stiamo cercando di migliorare ogni dettaglio. Non è stato facile all’inizio, perché ci sono tante letture da fare ma stiamo trovando partita dopo partita la giusta alchimia.”

3) “Siamo un bel gruppo di giocatori in campo e di amici fuori dal campo, cosa importantissima che permetterà di accelerazione l’intesa in campo. Ci troviamo molto bene e, una volta entrati appieno nell’ottica di coach Gramenzi, saremo molto più solidi e compatti. Mi piace che ci alleniamo tutti con la voglia di migliorare e di fare il meglio possibile, una buonissima mentalità!”

Angelo Gigli, capitano del FMC Basket Ferentino: 

gigli ferentino
Angelo Gigli, nuovo capitano del Basket Ferentino.

1) “Sicuramente è un po’ presto per delineare gli obiettivi, bisognerà aspettare le prime uscite di campionato. La squadra, comunque, non è più debole dell’anno scorso quindi se vogliamo porci un obiettivo, è quello di eguagliare almeno il risultato della scorsa stagione. Comunque aspettiamo le prime uscite di campionato per avere un’idea più chiara.”

2) “Riguardo il precampionato, tutte queste amichevoli fanno comodo perché un conto è allenarsi in palestra e un conto è andare a giocare con altre squadre ed altri avversari. Questo fa sempre bene. Adesso stiamo forse incontrando qualche piccola difficoltà ma non dobbiamo scoraggiarci, abbiamo qualche infortunio di troppo, ancora non siamo entrati pienamente in ritmo. Il nostro obiettivo è farci trovare pronti il 2 Ottobre, che poi è quello che conta.”

3) “Di sicuro i nuovi innesti hanno bisogno di un pochino più di tempo di noi che eravamo qui già l’anno scorso. I giochi son sempre quelli, è normale che noi in questo siamo leggermente più avanti. Comunque c’è grande disponibilità da parte di tutti, sono tutti dei grandi professionisti e secondo me, vedendo l’affiatamento, non hanno nessun problema ad ambientarsi.”

Riccardo Santolamazza, capitano della BCC Basket Agropoli: 

santolamazza agropoli
Riccardo Santolamazza, capitano del Basket Agropoli.

1) “Il nostro obiettivo è la permanenza in serie A2 considerato che abbiamo cambiato società, allenatore e 7 giocatori su dieci e non giochiamo nel nostro palazzetto, in fase di ampliamento. Ci aspetta sicuramente una stagione tosta da affrontare con la massima concentrazione e impegno. Il campionato appare equilibrato e non riesco a trovare grandi favorite.  Considerando chi ha cambiato di meno, mantenendo più o meno lo stesso roster e lo stesso coach mi viene da dire Ferentino, Agrigento, Scafati, squadra lunga ed esperta, Trapani e , poi, anche Treviglio e Reggio Calabria.”

2) “Pre campionato sicuramente molto positivo avendo giocato sempre senza gli americani e con la possibilità, quindi, di cementare al massimo il gruppo italiano, dove tutti hanno trovato più spazio e dove adesso si inseriranno più facilmente Langford e Taylor. Abbiamo lavorato bene, senza alcuna criticità e ci faremo trovare pronti per il 2 ottobre.”

3) “E’ un gruppo che mi piace molto,  formato soprattutto da tanti ragazzi che hanno molta fame e tanta voglia di dimostrare quello che valgono. Alcuni di loro, in passato, sono stati fermati da una serie di infortuni che non gli hanno consentito di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Per quanto riguarda il vecchio gruppo, oltre a me, sono rimasti anche Romeo, un ragazzo di cui ho grande stima, che sta dimostrando tutto il suo valore, con grande autorità e Carenza a cui sono molto legato perché, oltre ad essere un grandissimo giocatore, forse anche un pò  sottovalutato da alcuni addetti ai lavori, è anche un grande uomo squadra , un uomo spogliatoio importantissimo. Infine, ci sono i due americani di cui uno, Taylor, già noto a tutti in Italia è sicuramente un valore aggiunto, mentre l’altro, Langford, con la sua grande esperienza europea, acquisita in tanti campionati importanti e la sua grande serietà ci darà una gran mano e ci farà crescere tanto.”

Patrick Baldassarre, capitano della Givova Basket Scafati: 

Baldassarre - Givova Scafati
Patrick Baldassare con la maglia di Scafati.

1) “Ci sono squadre costruite per fare un campionato di vertice, ma solo dopo una decina di giornate si potrà realmente capire chi gioca da favorita. Vedo una scafati con tanta motivazione e voglia di migliorarsi giorno dopo giorno, con questi ingredienti costanti per tutto l anno possiamo toglierci belle soddisfazioni.”

2) “Stiamo lavorando molto bene e si respira un clima molto positivo in spogliatoio, ci stiamo ancora conoscendo, ma la strada intrapresa è quella giusta. Vogliamo provare a vincere tutte le partite.”

3) “In questo momento preferisco non parlare del gruppo perchè potrebbe subire mutamenti. Mi fa piacere sottolineare, invece, il fatto che per il prossimo anno ci saranno 2 promozioni in A, la formula attuale è troppo limitativa per le tante squadre blasonate che ci sono in A2 .”

Demian Filloy, capitano della Lighthouse Pallacanestro Trapani: 

filloy trapani
Filloy con la maglia d Trapani.

1) “Gli obbiettivi sono quelli di provare a migliorare il settimo posto della scorsa stagione. Non sarà facile perché il girone è molto livellato sebbene ritengo che Ferentino e Scafati abbiano una marcia in più.”

2) “Il lavoro di preparazione è stato molto duro. Abbiamo fatto 3 amichevoli e due tornei sinottico livello. Purtroppo Abbiamo avuto anche qualche intoppo con gli infortuni di Ganeto e Tommasini che hanno un po’ rallentato il percorso di crescita ma sono sicuro che arriveremo pronti al 2 di Ottobre.”

3) “La squadra è tecnicamente molto competitiva ma soprattutto è formata da ottimi ragazzi. Rispetto alla passata stagione sono arrivati soltanto Tavernelli e Scott che si sono già integrati benissimo.”

Agustin Fabi, giocatore della Viola Reggio Calabria

Augustin Fabi, nuovo acquisto della Viola.
Augustin Fabi, nuovo acquisto della Viola.

1) “La Viola punta tanto sulla crescita dei giovani. Il lavoro sarà importante per raggiungere gli obiettivi che si scopriranno man mano che il campionato andrà avanti. In questo momento non siamo in grado di dire se siamo una squadra da salvezza o da promozione. Dipenderà molto dalla crescita individuale. Siamo una squadra molto giovane con ampi margini di crescita e vogliamo dare il 100% durante le gare oer raggiungere il top poi nella fase finale del campionato. Tra le squadre più competitive del torneo, vedo Trapani e Ferentino. Secondo me, tutto il girone Ovest è un competitivo in generale. Agrigento, per esempio, rispetto allo scorso anno si è rafforzata, così come Biella. E’ un girone difficile ed equilibrato.”

2) “Finora ci siamo misurati poco e con squadre di serie B. A Legnano (sabato la Viola ha partecipato al Trofeo “Morelli” ndr) vedremo la nostra condizione perché giocheremo contro squadre di pari livello. Finora purtroppo non abbiamo potuto lavorare al completo, per via di qualche infortunio e dell’assenza di Taflaj che è rientrato da poco dalla sua esperienza con la Nazionale albanese. Circostanza che ci ha limitati un po’ negli allenamenti. Ma c’è tanta voglia di migliorare e di crescere. Da questo punto di vista siamo sulla strada giusta.”

3) “Il roster costruito quest’anno dalla società è senza dubbio completo, composto da giocatori di esperienza per il campionato di A2 e che possono migliorare e crescere e da giocatori giovani dalle grandi prospettive, che proveranno a farsi valere in un campionato per loro nuovo. Coach Antonio Parternoster ci responsabilizza, pone in noi la massima fiducia e questo ci farà rendere al massimo delle nostre potenzialità.”

Albano Chiarastella, capitano della Fortitudo Moncada Agrigento

albano chiarastella
Alban Chiarastella, capitano della Fortitudo Agrigento.

1) “Ho iniziato ad allenarmi con la squadra al completo da un paio di settimane dopo avere fatto tutta la preparazione fisica anche da solo. Il fatto di conoscere il sistema di gioco sicuramente mi ha aiutato ad inserirmi molto meglio ma mi manca quello che ti danno le partite in sé, come il contropiede e la spinta, tuttavia sono tranquillo. La squadra ha ancora tanti margini di miglioramento, mancano ancora un paio di settimane all’inizio del campionato, non arriveremo sicuramente al 100% però siamo sulla strada giusta.”

2) “I nostri obiettivi sono chiaramente di migliorare i risultati dell’anno scorso. Vogliamo cercare di approdare ai playoff con il vantaggio del fattore campo per almeno un turno e, per questo, sarebbe importante arrivare tra le prime quattro. Di squadre bene attrezzate ce ne sono tante sicuramente. Del nostro girone posso dire che, sulla carta, Trapani, Ferentino e Biella hanno costruito delle buone squadre, giusto per citare le prime che mi vengono in mente, ma sicuramente ce ne saranno altre. Nell’altro girone ci sono squadre che hanno investito tanto per acquistare ottimi giocatori. Il campionato è molto lungo e, ripeto, bisogna arrivare bene ai playoff che sono la parte più importante della stagione.”

3) “Il gruppo è molto buono, siamo una squadra molto lunga, considerato che 10 di noi hanno un’altezza non indifferente; questa potrebbe essere la nostra forza. I nuovi giocatori si stanno inserendo abbastanza bene nel nostro sistema di gioco e noi vecchi dobbiamo essere bravi a cercare di farli integrare al meglio e il più presto possibile. Quando hai una squadra molto lunga l’importante è avere molta disponibilità, tutti quanti dobbiamo togliere qualcosa al nostro gioco, pensare meno a noi stessi e pensare di più alla squadra.”

La redazione di Basket Universo ringrazia tutti i giocatori che hanno partecipato all’intervista e gli addetti stampa della squadre per la disponibilità. Auguriamo agli intervistati e alle loro squadre i migliori auguri per il futuro e un in bocca al lupo per il proseguimento della stagione.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.