Biella si fa male con le proprie mani, l’Eurobasket ne approfitta

Serie A2 Recap

EUROBASKET LEONIS ROMA – EUROTREND BIELLA 83-79

(22-15; 19-18; 16-22; 26-25)

Partita equilibratissima e decisa in un infuocato finale, in cui pesano anche un paio di decisioni arbitrali che lasciano l’amaro in bozza a Biella, che comunque non è riuscita a capitalizzare il dominio a rimbalzo (52 a 13), e che ha ottenuto troppo poco dalla panchina. Fondamentale vittoria in chiave salvezza per l’Eurobasket Roma che riuscita a resistere al ritorno di Biella, trovando in Pierich e Brkic gli uomini dei canestri importanti.

Dopo un avvio equilibrato, il primo strappo alla partita porta la firma di uno strepitoso Deloach che da solo segna il parziale di 11-0, condito da due triple, con cui l’Eurobasket si porta sul 18-7, approfittando anche di due palle perse biellesi. Gli ospiti si riportano sul -5, ma ancora una bomba di Brkic ristabilisce le distanze, e al 10′ il tabellone segna 22-15. La tripla di Cesana inaugura il secondo periodo, Biella finalmente trova la retina con una certa continuità, sfruttando anche la supremazia a rimbalzo (15-27 il computo a fine primo tempo), ma quando Deloach si prende un attimo di pausa, è Sims il terminale offensivo dei romani che si portano anche sul +12. Due triple di Ferguson, e la precisione dalla lunetta di Chiarastella riavvicinano i rossoblu fino a -5, ma è la tripla sulla sirena dell’ex Pierich a fissare il 41-33 dell’intervallo.

Seconda sconfitta consecutiva per Carrea e la sua Biella

Al rientro il campo è infiammato dal duello nel pitturato SimsTessitori, con quest’ultimo che guida il parziale di 8-0 con cui Biella si riporta a -2, costringendo Turchetto al time out. Gli ospiti mancano l’aggancio, complici anche un paio di brutte palle perse, così Cesana dall’arco trova il canestro che interrompe l’emorragia per i capitolini. Ma l’inerzia del match sembra essere definitivamente cambiata quando prima Chiarastella con la tripla, e poi Ferguson col 2+1 terminano la lunga rincorsa dell’Eurotrend firmando il sorpasso a 3′ dalla terza sirena. Finalmente si rivede Deloach dopo lunghissimi minuti di apatia, e di nuovo una tripla di Pierich chiude il quarto, per il 57-54. Su Biella grandinano due triple di Brkic per il nuovo +9 Eurobasket, con gli ospiti che hanno in Tessitori l’unico terminale offensivo, complice anche un supporting cast praticamente assente. Carrea non è soddisfatto del lavoro dei suoi e chiama time out con 4.09 da giocare sul +6 Roma, dopo aver visto un paio di pregevoli canestri di Piazza bucare la difesa rossoblu. La sospensione giova agli ospiti, e soprattutto a Bowers che segna tre canestri in fila, così con la tripla di un Ferguson nervoso per l’ottima difesa di Piazza, Biella si riporta sul +1. A 1.23 dal termine succede il “fattaccio”: antisportivo a Uglietti (5° fallo per lui) e contestuale fallo tecnico a Bowers, che la Leonis capitalizza con il 3/3 e il canestro trovato da Pierich per il +4. Biella è fredda dalla lunetta, sfrutta la tripla sbagliata da Deloach e si riporta in parità con 18″ da giocare. L’Eurotrend sceglie di fare fallo, Venuto fa 1/2 ma sul rimbalzo Tessitori subisce il contatto molto dubbio di Sims e regala la rimessa a Roma. Piazza fa 2/2, la tripla di Ferguson entra ed esce, e il rimbalzo offensivo di Tessitori viene vanificato dal successivo 0/2 dalla lunetta. L’Eurobasket vince 83-79.

EUROBASKET LEONIS ROMA: Deloach 19; Bonessio 5; Brkic 14; Cesana 6; Sims 14; Piazza 10; Fanti 3; Casale 0; Venuto 1; Pierich 11. Coach Andrea Turchetto

T2 11/26 T3 12/34 TL 25/31  Rimbalzi 30 (Deloach 6) Assist 12 (Deloach 4)

EUROTREND BIELLA: Ferguson 25; Chiarastella 13; Bowers 10; Uglietti 0; Ambrosetti ne; Pollone L. 5; Pollone M. ne; Wheatle 6; Rattalino 0; Tessitori 21; Sgobba 0. Coach Michele Carrea

T2 21/42 T3 6/21 TL 20/26  Rimbalzi 52 (Chiarastella 13) Assist 10 (Bowers 5)

Riccardo Picco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.