Eurolega, Final Eight: Printezis punisce, Barcellona eliminato

Coppe Europee Eurolega

Olympiacos Pireo-FC Barcelona 71-68

(16-17; 13-20; 21-13; 21-18)

Peace and Friendship Stadium: può chiudersi stasera l’avventura del Barcellona in Eurolega contro l’Olympiacos, che non può permettersi di sbagliare poichè una gara5 in Spagna potrebbe complicare ulteriormente il cammino greco.

L’avvio è equilibrato con le squadre molto chiuse ma abili a finalizzare al primo spazio aperto concesso: il punteggio resta basso sul 9-8 di metà quarto; Abrines e le realizzazioni dall’arco mandano il Barça con il vento in poppa, ma i biancorossi non mollano e chiudono il primo quarto sotto 16-17.

Nel secondo periodo, partono meglio i greci che con una gran difesa limitano l’attacco catalano; Huertas però è una mina vagante e, nonostante le squadre trovino poco spazio per segnare, tiene avanti i suoi 22-25 a metà periodo. L’ingresso di Spanoulis riporta vivacità nell’attacco biancorosso guidato da Printezis, ma Tomic e Navarro costruiscono un break importante che culmina con l’assist del playmaker spagnolo per Lampe che sigla il 29-37 di metà partita.

Ante Tomic: fondamentale il suo contributo nel secondo periodo
Ante Tomic: fondamentale il suo contributo nel secondo periodo

Al rientro in campo, la partita si mantiene su ritmi altissimi ma i catalani controllano davvero le offensive greche: poi i biancorossi infilano 3 triple in serie (due di Petway) e rientrano fino al 43-45. La partita si riapre con Spanoulis che buca la difesa blaugrana e Tomic a rispondere sull’altro lato: siamo 50 pari prima dell’ultimo quarto.

La tensione cresce ancora nell’ultimo quarto con le formazioni che faticano a trovare la retina ma nonostante questo il batticuore è a mille sul 58-57 a 5′ dal termine. Poi il Barcellona riesce a costruire un minibreak con cui vola a +4, ma Mantzaris e Printezis rispondono con un 5-0 che vale il 66-65 a 40” dal termine. Navarro non trema e firma il nuovo sorpasso, ma ancora un eterno Spanoulis in lay up riporta avanti i suoi. Sul ribaltamento stavolta Navarro fa 1/2, poi è la incredibile tripla di Printezis a chiudere i conti: finisce 71-68.

Georgios Printezis: la sua tripla ha fatto esplodere il pireo
Georgios Printezis: la sua tripla ha fatto esplodere il pireo

Olympiacos Pireo: Spanoulis 17, Printezis 14, Mantzaris 11

Fc Barcelona: Tomic 13, Satoransky 12, Abrines 11

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.