Eurolega Logo

Eurolega, Gruppo A: il Real perde ad Istanbul, il Nizhny si conferma

Eurolega Home

Anadolu Pilsen Istanbul-Real Madrid 75-73

Il big match del gruppo A se lo aggiudicano i turchi dell’Efes che infliggono ai madrileni la prima sconfitta europea di questa stagione al termine di un match decisamente combattuto. Agli ospiti non bastano le ottime prove di Llull e Bourousis. L’Efes parte bene nel primo quarto provando a mettere subito distanza tra sé e gli avversari sul 7-2 ma la reazione spagnola è forte e decisa con un parzialone di 2-12(9-14). I padroni di casa non cedono ed aggiustano la situazione: 18-18 alla fine del primo quarto. Anche nei secondi 10′, l’Efes prova l’affondata decisiva portandosi sul 29-21 ma il Real non fa mancare nuovamente la risposta riportandosi sotto di un solo possesso che non riuscirà però a coprire: 39-36 all’intervallo.

Matt Janning è l'eroe di giornata ad Istanbul
Matt Janning è l’eroe di giornata ad Istanbul

Alla ripresa stesso copione delle precedenti frazioni: turchi che accumulano un buon vantaggio, stavolta anche in doppia cifra sul 50-40, ma ennesima e ottima risposta madrilena che mantiene il singolo possesso di svantaggio. Il sostanziale equilibrio si mantiene anche nel quarto finale, con il Real Madrid che a 2’30’‘ dalla fine mette il naso avanti sul 68-71 grazie a Nocioni. Si arriva al minuto finale sul 73-73, i supplementari sembrano inevitabili quando Osman sbaglia il tiro sull’ultimo possesso ma ecco spuntare Janning che agguanta il rimbalzo offensivo e segna da sotto il canestro della vittoria. Il Real cade ad Istanbul 75-73.

Anadolu Pilsen Istanbul: Osman 16, Saric 13 Lasme 12,

Real Madrid: Llull 20, Bourousis 17, Nocioni 11

Unics Kazan-Nizhny Novgorod 73-79

Gli ospiti partono fortissimo in questo derby russo prendendo subito un vantaggio di 4-12. Guidata da Langford l’Unics riesce ad accorciare le distanze fino ad un solo possesso di distacco sul 14-16, ma una tripla di Rochestie ed un entrata di Kinsey aumentano nuovamente il distacco ospite per il 16-21 dopo 10′. Nel secondo quarto il Nizhny prova a dilagare arrivando fino al vantaggio in doppia cifra(16-27) con un 0-6 di parziale ma il solito Langford limita i danni per i padroni di casa e ridà carica alla squadra.

Taylor Rochestie http://www.euroleague.net/
Taylor Rochestie
http://www.euroleague.net/

Ed è proprio un altro ex-milanese, Jerrels, che con un tiro dalla lunga distanza regala il vantaggio ai suoi(55-54). A questo punto la risposta ospite è annichilente: 0-7 di parziale con un Rochestie incontenibile che segnerà anche la tripla per stroncare ogni velleità ospite sul punteggio di 64-73. L ‘Unics non ne ha più e perde in casa per 73-79.

Unics Kazan: Zisis 15, Langford 13, Kaimakoglou 12

Nizhny Novgorod: Rochestie 24, Parakhouski 19, Kinsey e Thompkins 12

Clicca qua per la classifica

 

Mattia Moretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.