Eurolega, Gruppo B: grande prova di Istanbul, l’Olympiacos cade tra le mura amiche.

Coppe Europee Eurolega

eurolega1

Olympiacos Piraeus – Anadolu Efes Istanbul   68-81

(10-21,19-19, 25-24)

Al Peace and friendship stadium va in scena la decima ed ultima gara del primo turno per Olympiacos e Istanbul, entrambe sicure della qualificazione senza possibilità o rischio alcuno di veder variare la propria posizione nel gruppo B.

La non-necessità di portare a casa il risultato sembra un fattore determinante nell’inizio di partita dei greci, travolti da una squadra ospite decisamente più aggressiva sui due lati del campo. Dario Saric guida l’attacco di Istanbul che buca a ripetizione la molle difesa greca, dando all’Efes un primo importante vantaggio già dopo i primi 10′, che si chiudono sul 10-21.

Batuk regala il massimo vantaggio agli ospiti con la tripla del +14, ma nonostante la scarsa dose di motivazioni l’Olympiacos comincia finalmente a giocare, trovando ritmo in attacco e tornando fino al -7 (21-28). La squadra turca non si scompone davanti alla fiammata degli avversari, e stronca il tentativo di rimonta turco con i canestri di Derrick Brown, che consentono agli ospiti di andare al riposo lungo sul + 11 (29-40).

Il terzo periodo vede una sostanziale parità nella distribuzione dei punti, con l’Olympiacos a tentare la rimonta e gli ospiti a ribattere colpo su colpo ai canestri di Hackett soci. Huertel firma il nuovo massimo vantaggio sul +15, ma negli ultimi minuti del quarto Strawberry e Hackett riportano i padroni di casa a -10 (54-64).

Nel quarto periodo i greci provano ancora a tornare a contatto con l’Efes: un Hackett molto aggressivo risponde in apertura ai canestri dei turchi, ma l’apporto della guardia italiana non incide sensibilmente sul margine di vantaggio di Istanbul, che torna presto sulla doppia cifra. L’ultimo tentativo dell’Olympiacos è affidato a Papapetrou, che a 4 minuti dalla fine riporta i suoi a -8, ma gli ospiti non si sciolgono e portano a casa la vittoria: 68-81 il punteggio finale.

Tabellini:

Olympiacos Piraeus: Hackett 19 (5r), Printezis 10 (7r), Strawberry 10.

Anadolu Efes Istanbul: Huertel 13 (5a), Saric 13 (4a), Brown 10 (7r).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.