Milano crolla negli ultimi 15 minuti e il CSKA vince senza difficoltà

Coppe Europee Eurolega Home

AX Armani Exchange Milano – CSKA Mosca 81-107

(15-23, 21-27, 25-27, 20-30)

 

Al Forum di Milano arriva la prima della classe, il CSKA Mosca. L’Olimpia, ultima in classifica, va sotto ma prova a rimanere attaccata al match, al rientro dagli spogliatoi parte il tentativo di rimonta che ricuce lo strappo fino al -4 ma poi i russi si scatenano e non lasciano scampo ai biancorossi che soccombono. De Colo, Rodriguez e Clyburn sono troppo per la difesa dell’Armani, che dal canto suo non fa molto per contrastarli, e alla sirena finale lo scarto è pesantissimo, 81-107. Tra i ragazzi di Pianigiani si salvano solo Bertans e Tarczewski.

I primi due punti del match arrivano a gioco fermo, con De Colo che è infallibile dalla lunetta. Tarczewski pareggia subito ma Antonov produce un mini-parziale e lancia il CSKA sul 2-8. Bertans tiene in vita Milano con due triple fino al pareggio 10-10 grazie ad una schiacciata di Tarczewski. Una bomba di Micov regala il primo vantaggio ai biancorossi, prima dell’ingresso in campo di Rodriguez che consente ai moscoviti di portarsi sul 13-16. Nonostante una buona difesa dell’Olimpia, gli ospiti allungano fino sul +6. Una brutta palla persa consente a Higgins di segnare indisturbato l’ultimo canestro del quarto per il 15-23, con Milano che spreca il tentativo sulla sirena.
M’Baye domina i primi minuti della seconda frazione e riporta l’Armani Exchange a -3. I padroni di casa soffrono a rimbalzo e Hunter ne approfitta, prima della tripla di Rodriguez che segna il +10. De Colo si carica sulle spalle il CSKA, con gli esterni biancorossi che faticano a seguire i suoi movimenti. Micov e Jerrells provano a tenere a galla l’Olimpia, ma la difesa meneghina ha ormai perso intensità e i russi incrementano il vantaggio. È proprio De Colo (15 punti a metà partita) a mettere l’ultima tripla prima dell’intervallo che affonda Milano a -14, sul 36-50.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, l’Olimpia sembra essere più concentrata. Tarczewski accorcia, Rodriguez e De Colo gli rispondono prontamente ma Milano trova ottimi tiri e, grazie alle triple di Bertans e Kuzminskas, riapre il match sul 54-60. Gli animi si scaldano, Tarczewski si scontra prima con Hines (un tecnico a testa) e poi con Hunter e De Colo, con la situazione che accende il Forum. Kuzminskas prova a tenere viva l’Armani con un’altra tripla ma ormai il CSKA è infuriato e, guidato da Clyburn, produce il parziale del nuovo +16, 61-77.
L’ultimo quarto è un monologo del CSKA. L’atteggiamento di Milano crolla e i russi prendono il controllo completo del gioco. De Colo, Rodriguez e Clyburn mettono al sicuro il risultato (65-89) e poi si accomodano in panchina, lasciando spazio a coloro che vedono meno il campo. La musica non cambia, tra le fila di Milano solo Bertans e Tarczewski continuano a giocare con intensità e il passivo aumenta sempre di più, raggiungendo il -30. Trovano il fondo della retina anche Fridzon e Korobkov, prima che Kalnietis chiuda il match sul 81-107.

 

TABELLINI

Milano: Goudelock, Micov 9, Kalnietis 6, Tarczewski 17, Kuzminskas 6, Cinciarini 6, Cusin, Abass, M’Baye 13, Bertans 15, Jerrells 4, Gudaitis 5.

CSKA Mosca: De Colo 24, Fridzon 7, Antonov 4, Korobkov 2, Rodriguez 15, Vorontsevich NE, Clyburn 15, Higgins 12, Khryapa 2, Kurbanov 11, Hines 8, Hunter 7.

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.