Europei U20: Italia fuori dalle prime otto, nel rush finale la spunta l’Israele

Giovanili Nazionali

ISRAELE – ITALIA 79-71

(23-15; 15-18; 17-14; 24-24)

Buscaglia cambia il quintetto dei precedenti gironi inserendo Okeke al posto di Cattapan, assieme ai fissi La Torre, Timperi, Moretti e Totè. Le triple di Moretti e Totè soprattutto in avvio di gara sono un segnale piuttosto incoraggiante per il 2-8 con gli azzurri iniziano a condurre il match; subito però l’Israele prende le giuste contromisure, riempiendo l’area e costringendo gli azzurri ad attacchi forzati con Artzi e Zoosman che iniziano a caricare di falli la nostra nazionale (12-13). Blatt prende in mano la partita e l’Italia cala: gli avversari entrano in pieno ritmo e in difesa chiudono completamente gli spazi costringendo gli azzurri a parecchie forzature e sul 21-13 Buscaglia chiama timeout. La situazione però non migliora e l’Israele chiude il primo quarto sul 23-15.

Al rientro in campo, l’Israele comincia a perdere colpi al tiro e l’Italia, nonostante presenti ancora parecchie difficoltà a costruire in attacco, riesce a mettere triple importanti con Caroti e Okeke che riavvicinano il punteggio sul 26-23; Totè riprende a macinare gioco per gli azzurri rispondendo alle giocate israeliane e conducendo il contropiede del sorpasso (28-29). Blatt risponde immediatamente con una bomba da otto metri che permette alla nazionale israeliana di respirare, ma l’Italia non riesce a spingere come in precedenza, sbagliando tanti liberi nonostante gli attacchi al ferro con gli avversari ampiamente in bonus: l’esaltante inchiodata di Timperi dà animo agli azzurri che chiudono il primo tempo sul 38-33.

Dopo l’intervallo, l’Italia attacca con troppa sufficienza e accusa qualche calo difensivo: la nazionale israeliana non si fa pregare e torna subito a +9 (44-35) con Buscaglia che chiede immediatamente il minuto di sospensione; tuttavia Huber e Blatt prendono la partita in mano e un paio di amnesie difensive pesanti costano il +12 israeliano (50-38). Gli azzurri calano di intensità e concentrazione e Artzi affossa la nostra nazionale con 5 punti consecutivi per il -17 italiano (55-38); nel momento peggiore però i ragazzi di Buscaglia provano a rialzare la testa: approfittando dei tanti errori al tiro degli avversari e di alcuni falli gratuiti, Totè e Bolpin provano a ridare coraggio all’Italia ma la spinta importante arriva dalla tripla di Sgorbati che chiude il terzo periodo sul 55-47.

Sgorbati e Totè si prendono sulle spalle la nazionale, tenendo la partita aperta, ma gli avversari rispondono colpo su colpo e mantengono i due possessi di margine (60-54); l’ala veronese è in giornata di grazia e sigla la tripla del -3, riaccendendo la fiamma azzurra. Huber però spegne subito l’entusiasmo azzurro, con due triple in ritmo che riallontanano l’Israele sul 68-59 e Buscaglia ricorre al timeout a 4′ dal termine. L’Italia prova a giocarsi il tutto per tutto, ma l’Israele è lucida nel mantenere il vantaggio (76-67), poi Bolpin e Tote riaccendono le speranze azzurre sul -5 a un minuto dalla fine: tuttavia gli errori sanguinosi di Moretti e Timperi pagano dazio e la formazione israeliana chiude i conti dalla lunetta per il 79-71 finale che toglie gli azzurri dalle prime otto.

Israele: Artzi 22, Beni, Ruina, Moshkovitz, Blatt 9 (+16 ass), Huber 14, Rabinowitz, Sapir, Navon 6, Koperberg 14 (+8 reb), Natsia ne, Zoosman 14 (+7 reb)

Italia: Caroti 3, Da Campo, La Torre, Sgorbati 6, Moretti 7 (+9 ass), Timperi 5, Bolpin 10, Mezzanotte, Totè 27, Okeke 13 (+10 reb), Cattapan ne, Oxilia

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.