F4: Il terzo posto è del CSKA, asfaltato il Real Madrid

Coppe Europee Eurolega

Real Madrid-CSKA Mosca 70-94
(10-23/22-22/24-24/14-25)

Forma: Entrambe le squadre giungono al match dalla sconfitta in semifinale. Gli spagnoli hanno ceduto alla strapotenza del Fener, mentre il CSKA si è arresa alla sua bestia nera Olympiakos dopo essere stata in vantaggio per lunghi tratti della gara.

Assenze: Le squadre sono al completo.

Quintetti:
RMD: Randolph, Llull, Maciulis, Ayon, Taylor.
CSKA: De Colo, Hines, Jackson, Vorontsevich, Kurbanov.

Cronaca: Il match inizia di fronte al totale disinteresse del pubblico, in fermento per la finale per il primo posto. Il CSKA prende subito il controllo del match con Vorontsevich, mentre il Real aspetta passivamente i colpi degli avversari, demotivata dalla mancanza di una posta in palio. Per gli spagnoli è attivo solo Ayon che colleziona 4′ nei primi 10′, ma il resto della squadra sembra non pervenuta, lasciando la possibilità al CSKA di prendere il largo e chiudere il primo periodo 10-23. Il secondo quarto segue la falsa riga del primo, con i russi che giocano la loro pallacanestro, seguendo lo stile che li contraddistingue, mentre il Real non difende e non trova soluzioni offensive efficaci. Dopo 17′ Laso è costretto alla sospensione perché il tiro da tre punti di Higgins vale il 20-40. In uscita dalla sospensione reagisce il Real con un 12-5 che manda le squadre negli spogliatoi sul 32-45. Al rientro in campo il Real torna fino a -7, con canestro di Ayon del 41-49, poi Mosca torna in partita e riporta gli avversari alla dovuta distanza con i canestri di De Colo, poi replicati da Higgins che valgono il +13 all’inizio dell’ultima frazione:56-69. L’ultimo periodo viene giocato con la massima scioltezza, affinché si evitino infortuni e si preservino i giocatori per i campionati nazionali. Il CSKA continua a trovare il canestro con molta facilità e il Real alza consciamente bandiera bianca, attendendo il suono finale della sirena. Termina 70-94.

I migliori: Ayon per il Real Madrid con 16 di valutazione, 11 punti e 6 rimbalzi. Hines e Higgins per il CSKA, entrambi con 18 di valutazione, 14 punti il primo e 12 il secondo.

Tabellini:
RMD: Randolph 4, Draper 5, Fernandez 4, Nocioni 4, Doncic 6, Maciulis 11, Reyes 5, Ayon 11, Carroll 3, Llull 7, Thompkins 2, Taylor 8. All: Laso

CSKA: De Colo 13, Teodosic 7, Augustine 4, Fridzon 12, Jackson 13, Antonov 3, Freeland 1, Vorontsevich 10, Higgins 12, Kulagin 3, Kurbanov 2, Hines 14. All: Itoudis

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.