Falco KC in picchiata, Varese perde dopo un finale thrilling in Ungheria

Coppe Europee Europe Cup Home

Falco KC – Openjobmetis Varese 75-73

(21-23; 36-34; 57-52)

Non basta la doppia-doppia di Davies: Varese sconfitta in trasferta.
Non basta la doppia-doppia di Davies: Varese sconfitta in trasferta.

Contro il Falco KC, i primi punti di Varese arrivano da un ispirato Mychel Thompson, che segna quattro punti consecutivi nei primi istanti di gioco. Insieme a Thompson, Wayns e Davies spingono in vantaggio l’Openjobmetis, ma i falchi ungheresi si rifanno sotto e il primo quarto si chiude in una situazione di equilibrio quasi perfetto: 21-23 in favore degli ospiti. Il secondo quarto è molto meno prolifico del primo per entrambe le squadre. I molti errori in attacco da entrambe le parti e le difese serrate fanno sì che i secondi dieci minuti di gioco siano poco produttivi. L’asse italiano Cavaliero-Campani produce un mini-parziale di 0-6, ma poi gli ungheresi sono bravi a reagire nel finale di tempo con le seconde linee e all’intervallo i padrone di casa sono addirittura in vantaggio (36-34).

Con Wright e Bognar il Falco KC cerca di scappare; ci prova Wayns a tenere a galla Varese, ben aiutato da un Davies ispirato, che punisce dalla lunetta in cui i lunghi avversari lo mandano sovente. Nonostante gli sforzi degli americani, Varese rimane indietro. Si entra nell’ultimo quarto con il punteggio di 57-52 in favore della squadra ungherese, che sembra avere in controllo la partita quando a otto minuti dal termine si trova davanti di dieci punti. Ancora Davies dalla lunetta e un ispirato Cavaliero mandano in crisi gli avversari, facendosi sotto fino al 66-63 del minuto 36. La situazione si fa improvvisamente favorevole ai lombardi, poiché il Falco KC ha già speso tutti i falli; nonostante tutto Varese non riesce a bucare la retina per più di un minuto di gioco. Ancora Davies, ispiratissimo e già in doppia-doppia (finirà con 23 punti e 11 rimbalzi), riporta in campo la parità a poco meno di due minuti dal termine. Il finale è thrilling: Cavaliero pareggia sul 73-73 a 19 secondi dal termine, ma Hallik guadagna un fallo intelligente e segna i due liberi del 75-73 finale, con l’ultima penetrazione di Wayns che viene stoppata.

Falco KC: Rundles 10, Wright 16, Kovacs, Simon 3, Comagic 15, Varadi 4, Bazso, Hodi 5, Bognar 7, Butocar 4, Dobos 4, Hallik 7.
Rimbalzi: 34 (Wright 9)
Assist: 18 (Hallik 6)

Openjobmetis Varese: Davies 23, Faye ne, Wayns 7, Molinaro 2, Cavaliero 15, Campani 9, Ferrero ne, Pietrini ne, Kuksiks, Thompson 8, Galloway 9.
Rimbalzi: 34 (Davies 11)
Assist: 18 (Galloway 7)

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.