Ferentino da urlo, neutralizzata Rieti al Pontegrande

Serie A2 Recap

FMC FERENTINO 94- NPC RIETI 76

( 24-16; 21-8; 26-29;23-23)

gilbert ferentino

Quintetti

FE: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

RI: Zanelli, Pepper, Di Prampero, Chillo, Sims

Assenze

Entrambe le formazioni al completo.

Stato di forma

FE: Una sconfitta, quella contro Legnano di domenica scorsa, che ancora brucia. Beffata allo scadere da un episodio finale, Ferentino vuole rifarsi e soprattutto giocare una gara di grande intensità, ripartendo dai minuti di overtime giocati in casa, nella vittoria contro l’Eurobasket.

RI: Asfaltato Treviglio nella scorsa giornata, Rieti prova ad accelerare. Evitare gli errori commessi nella prima partita contro Trapani per non crollare fisicamente e psicologicamente. Questa è sicuramente un NPC in ascesa.

Scelta tattica

Le scelte di Coach Ansaloni di giocare tanto da fuori ma avere tanta più presenza a rimbalzo ed in difesa rispetto alle gare precedenti sono premiate dall’ottima circolazione di palla. Sacrifica offensivamente giocatori come Raymond ma viene ripagato da giocatori della panchina. Rieti invece viene punita su ogni scelta, sia nel concedere di più difensivamente, sia nell’essere più aggressiva in attacco. Guida un ottimo terzo periodo affidandosi a Pepper e Sims.

La gara

Bellissimo clima da entrambe le tifoserie che rompono il ghiaccio al Pala Pontegrande di Ferentino. Intensità subito altissima anche in campo : Sims piazza i primi 4 punti per Rieti ma Musso ha la mano calda sin dai primi minuti di gioco e risponde prontamente. L’attacco della FMC è molto aggressivo e questo permette a Gilbert di piazzare dalla lunga distanza il missile del +7 a 4’10” dalla fine del primo periodo. Rieti si affida al gioco di squadra, mandando a referto quasi tutti i giocatori entrati in campo ma non riesce ancora a trovare continuità. Carnovali firma il +10 ma Casini è bravo a chiedere i primi 10′ riportando i suoi sotto la doppia cifra di ritardo (24-16). Benedusi prova a riavvicinare i suoi ma Benvenuti inchioda al ferro le due schiacciate del nuovo +11 per i padroni di casa. Rieti è ferma a 21 punti da più di 8 minuti e di fatto ne segnerà solamente 8 nel corso della seconda frazione di gioco. I padroni di casa, di contro, prendono il largo con azioni gestite magistralmente da Imbrò, di cui l’ultima sigillata dalla tripla di Musso. Dopo 20′ siamo sul 45-24.

Al ritorno in campo dagli spogliatoi, Chilo e Zanelli accorciano subito le distanze, facendo tornare la NPC a 18 distanze di ritardo. Gigli però, dall’alto della sua esperienza prende sempre più possesso del pitturato. I tentativi di Pepper di cambiare l’inerzia della partita vengono spazzati via da due triple  di Gilbert e Musso, nata da due recuperi di Gigli in difesa su Sims. Pepper e Sims provano in diverse occasioni a caricarsi la squadra sulle spalle, mettendo a segno 20 punti totali. La terza frazione si chiude 71-53. La palla nelle mani della FMC gira che è una meraviglia e Carnovali e Gilbert non fanno che mettere la ciliegina su una torta che vede i padroni di casa avanti di 23 lunghezze. Dall’altra parte invece Rieti non dimostra il valore effettivo del suo potenziale, non riuscendo mai a diventare realmente pericolosa. Le triple di Imbrò e un Gilbert non fanno che allargare lo iato tra le due formazioni, facendo sprofondare i Reatini sul -27. Il resto è garage time per la FMC che amministra il vantaggio con tutti i suoi under in campo. Si chiude 94-76 il derby laziale andato in scena al Pontegrande di Ferentino.

Svolta della partita

Ferentino è bravissima a mettere la freccia da subito, indirizzando a proprio favore il match già dal finale della prima frazione di gioco, ma il vero sigillo è un secondo quarto da manuale (21-8). Di contro Rieti non riesce ad entrare in partita, nonostante il buon avvio di gara nei primi minuti. Non si accende dunque la luce della squadra di coach Nunzi neanche dopo un terzo tempo di grande valore, a causa del divario accumulato nei minuti precedenti.

Migliori in campo

FE: Gilbert 22 punti, 5/5 da 2, 4/9 da 3, 8 rimbalzi,  1 assist, 2 stoppate

RI:Sims 17 punti, 7/13 da 2, 3/4 tl, 3 rimbalzi, 1 assist, 2 pp, 4 falli subiti

Peggiori in campo

FE: Da parte di Ferentino, una prestazione di squadra eccellente, mandando a referto tutti i giocatori, meno i 3 under

RI: Eliantonio 0 punti, 0/1 da 2, 0/1 da 3, 1 pp, da un esperto del campionato come lui ci si aspetta di più

Tabellini

FE: Capuani , Musso 15, Gigli 10, Mastrangeli n.e., Datuowei , Sabbatino 5, Imbrò 15, Gilbert 22, Carnovali 10, Bertocchi , Benvenuti 10, Raymond 7

Coach Ansaloni

RI: Casini 11, Della Rosa 3, Benedusi 6, Eliantonio , Zanelli 10, Trevisan 0, Chillo 10, Sims 17, Di Prampero 2, Pepper 17

Coach Nunzi

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.