FIBA Europe Cup: per i capitani delle squadre, Venezia, Avellino e Sassari possono vincere il titolo

Coppe Europee Europe Cup

Curioso sondaggio emerso tra i capitani delle 16 squadre partecipanti alla fase finale della FIBA Europe Cup: che le squadre italiane potessero dire la loro era certo, ma addirittura essere in lizza per il titolo, con addirittura così tanta sicurezza, era poco pronosticabile. Di seguito i risultati del sondaggio:

Csaba Ferencz, capitano dell’Egis Komend, squadra ungherese che sfiderà la Reyer Venezia al primo round, ha detto:”Sarà difficile per noi stare alla pari con Venezia, così come non siamo i favoriti, ma faremo di tutto per sorprenderli. Se dovessi scegliere tra le squadre rimanenti, le nostre avversarie italiane sono le più palpabili vincitrici della Coppa. Il motivo è semplice – vengono da un campionato estremamente duro e non solo sono bravi come squadra, ma hanno anche eccellenti individualità.” Petr Gubanov, capitano dei russi del Nizhny Novgorod, invece dice Sassari:”Ricordo molto bene questa squadra, avendola affrontata diverse volte in altri tornei e sono sempre duri da incontrare. Sono una delle squadre più forti d’Italia e hanno anche il titolo di campioni. Una volta che lo vinci, hai sempre quello spirito. Inoltre mi piace la loro pallacanestro“. Perfino Peter Lorant, ex Virtus Roma e Pesaro, oggi capitano degli ungheresi dell’Alba Fehervar, è d’accordo:”Ci sono squadre forti, ma Venezia e Avellino hanno le migliori chance di vincere. Tuttavia ci sono alcune squadre molto solide che si sono qualificate dalla FIBA Europe Cup. Penso che dopo gli ottavi, quando rimarremo solo otto squadre, avremo il quadro più chiaro.

E i nostri italiani? Secono Tomas Ress è Avellino la favorita:”Hanno un roster profondo ed eccellenti giocatori per vincere tutto“; non si sbilancia tanto invece Giacomo Devecchi:”Ovviamente spero che la Dinamo alzerà la coppa. D’altro canto, punterei su una squadra italiana. Perfino Venezia o Avellino. Sarebbe importante per il movimento cestistico italiano.

Il pronostico è interessante, adesso toccherà alle italiane usarlo come stimolo o pressione per la corsa verso uno delle coppe in palio in Europa.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.