FIBA U19: USA troppo forti, ma per l’Italia solo applausi!

Nazionali

USA-ITALIA 86-65

(27-20; 26-15; 18-19; 15-11)

In quella che appare come una sfida impossibile, l’Italia è stata finora autrice di un ottimo torneo e ora si gioca i quarti di finale contro la fortissima formazione statunitense, imbattuta finora nel torneo. La pallacanestro comunque insegna che ogni partita dura 40′ quindi: si gioca!

Il primo quarto vede gli azzurrini lottare con grinta e determinazione: una buona circolazione del pallone con tiri ben costruiti e un Lupusor scatenato tengono i nostri avanti nel punteggio 9-14. Tuttavia gli americani, grazie alle iniziative dei vari Giles, Brunson e Tatum iniziano a prendere il controllo del campo e operare il sorpasso: l’Italia però non molla e anche con un buon Severini sotto le plance chiude sotto la prima frazione sul 27-20.

Nel secondo periodo, gli americani provano ad alzare il livello volando sulla doppia cifra di vantaggio, ma il gioco di squadra dei ragazzi di Capobianco mantiene il distacco sui 8-9 punti di vantaggio; nel momento in cui però gli azzurrini mettono fretta nelle loro operazioni, il coach dell’U19 spende il timeout dopo la tripla di Brunson del 40-27. Il cambio di marcia però non c’è: nonostante un buonissimo Flaccadori, Brunson guida i suoi a suon di punti e assist e, complice qualche palla persa di troppo, il primo tempo si chiude sul 53-35.

Al rientro in campo, Flaccadori prende per mano la squadra: dopo un avvio in cui gli americani tengono il controllo, il capitano azzurro approfitta delle crescenti palle perse avversarie per trascinare i suoi fino a -12; un paio di canestri però fermano il momento buono degli italiani che tengono comunque bene il campo fino alla schiacciata in contropiede di Brunson e la stoppata di Welsh su Lupusor che chiude il terzo quarto sul 71-54.

Al rientro in campo, gli azzurri riescono a rimanere sotto i 20 punti di svantaggio grazie al solito capitano Flaccadori ma qualche errore di troppo in attacco e difesa e l’uscita dello stesso n.12 azzurro (problemi allo stinco sinistro) a 6′ dal termine riportano gli USA a +23. I numerosi falli in attacco però impediscono agli americani di prendere il largo, ma nel contempo i nostri sbagliano parecchi tiri della lunetta e così il distacco non varia; la tripla di Costa chiude il match sul 86-65.

Una gara davvero di personalità per i ragazzi dell’U19 che non ha mai concesso agli Stati Uniti, mostruosi come sempre, di dominare totalmente e a volte regalando anche lampi di bellissime giocate.

TABELLINI:

USA: Evans 2, Bibbs 2, Ferguson 5, Brunson 17, Trier, Jackson 14, Tatum 12, Peak 4, Giles 14 (+10 rimbalzi), Swanigan 7, Onuaku 5, Welsh 4

ITALIA: Costa 3, Della Rosa, Severini 6, Lupusor 15, Mastellari 5, Picarelli 4, La Torre 3, Cacace 6, Flaccadori 21, Lucarelli 2, Ruiu, Totè

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.