FMC salva, affondata un’Agropoli in emergenza rotazioni

Serie A2 Recap

La FMC vince lo scontro diretto con Agropoli e mette al sicuro la serie A2, sfoderando una gran prestazione corale. I Delfini ci provano per due quarti ma le assenze e il problema fisico di Romeo in corso d’opera pesano.

FMC FERENTINO 86 – POLISPORTIVA BASKET AGROPOLI 56

( 24-22; 23-18; 22-9; 17-7)

Quintetti

FERENTINO: Imbrò, Musso, Raymond, Benvenuti, Radic

AGROPOLI: Romeo, Contento, Delas, Carenza, Langford

Assenze

FERENTINO: Guarino

AGROPOLI: Santolamazza

Stato di forma

FERENTINO: Vincere: questa è la parola d’ordine di coach Paolini per raggiungere l’obiettivo salvezza diretta alla prima occasione. La trasferta ad Agrigento, nonostante le assenze e la sconfitta, ha mostrato una squadra vogliosa di lottare e capace di rimontare.

AGROPOLI: I delfini sono chiamati ad una vera prova di coraggio se vogliono, almeno matematicamente, provare a salvarsi. Gli acciacchi fisici (vedi Santolamazza) non aiutano ma la cattiveria agonistica ritrovata qualche settimana fa, può e deve essere l’unica chiave di lettura del match.

Scelta tattica

FERENTINO: Gioco interno ed estremamente fisico, sfruttando al massimo le caratteristiche della squadra. Le soluzioni perimetrali arrivano dopo una precisa costruzione dell’azione.

AGROPOLI: Finelli sceglie, quasi obbligato dalla fisicità titanica di Ferentino, di adottare soluzioni perimetrali che assicurino punti. Le accelerazioni arrivano solamente dalla linea di fondo con la difesa a  uomo non ancora schierata.

La gara

Apre il match Radic, ma rispondono subito Langford e Carenza. Romeo prova subito ad allungare dall’arco (2-8) ma Carnovali e Imbrò rispondono con la stessa moneta da distanza siderale per la parità. Alza il ritmo Ferentino, trascinata da Imbrò e Raymond ma Romeo tiene in scia i suoi con un paio di accelerazioni. Raymond infila il 3+1 del primo +5 FMC ma allo scadere Romeo (già a quota 12) segna la tripla con cui si chiude il primo quarto (24-22).

Raymond riallunga nel pitturato però Delas va a segno dalla lunga. Romeo si sente fischiare un fallo antisportivo che dà la possibilità a Musso di ripristinare le lunghezze di scarto, salendo sul +7. Langford e Delas puniscono dalla lunga ma gli Amaranto continuano a trovare buone conclusioni da Carnovali e Musso. Il piazzato dalla media di Langford riporta i Delfini a -2 ma Raymond allunga di nuovo. Sia Delas e che Musso continuano ad essere micidiali dai 6,75 e proprio l’argentino della FMC firma l’ultimo canestro del secondo quarto, che termina 47-40.

Gigli e Musso trovano subito la strada del canestro e, dopo 3′, il semigancio di Radic porta i padroni di casa a condurre di 14 lunghezze per la prima volta. Langford segna il 2+1 che apre il terzo quarto dei suoi. Contento accelera sulla linea di fondo ma i lunghi Amaranto, Gigli e Radic, nel pitturato sono una garanzia. Il viaggio in lunetta di Imbrò e la tripla di Carnovali valgono il +22 a 12’30” da giocare, ai danni di un’Agropoli che fatica a penetrare la difesa avversaria. Parziale di 0-4 firmato Contento-Soloperto ma poi Raymond chiude la terza frazione 69-49.

Tanti errori da entrambe le parti per 3′, poi Carnovali muove il punteggio e Radic firma due giocate che affondano Agropoli. Contento mette a segno gli unici 2 punti dei suoi nei primi 8′ dell’ultimo periodo. I Delfini non hanno le energie né fisiche né mentali di reagire. Musso apre lo iato definitivo tra le due formazioni e coach Paolini schiera in campo tutti i suoi under. Finisce 86-56 con la salvezza matematica di Ferentino e le speranze di Agropoli sempre più flebili di salvarsi.

Svolta della partita

L’enorme quantità di rimbalzi in più catturata dagli Amaranto (50 vs 30) e un terzo quarto che spazza via ogni barlume di equilibrio. Le rotazioni, già corte di Agropoli, pesano e vengono aggravate dall’infortunio di Romeo che aveva avuto un ottimo avvio.

Migliori in campo

FERENTINO: Raymond 15 punti, 4/4 da 2, 2/5 da 3, 1/1 tl, 13 rimbalzi, 3 assist, 4 falli subiti

AGROPOLI: Romeo 12 punti, 3/5 da 2, 2/3 da 3, 2 rimbalzi, 3 assist, 1 fallo subito e un infortunio durante il secondo quarto

Peggiori in campo

FERENTINO: le percentuali non premiano Benvenuti che però lavora bene in difesa e cattura 9 rimbalzi

AGROPOLI: Delas 9 punti, 0/5 da 2, 3/7 da 3, 3 rimbalzi, 3 palle perse

Tabellini

FERENTINO: Guarino n.e., Radić 15, Musso 21, Gigli 6, Ianuale, Datuowei, Imbrò 9, Carnovali 20, Aatata, Bertocchi, Benvenuti, Raymond 15

Coach: Paolini

AGROPOLI: Soloperto 2, Langford 10, Delas 9, Silvestri n.e., Santolamazza n.e., Romeo 12, Contento 10, Amanti, Carenza 7, Lepre, Marra 6

Coach: Finelli

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.