Formenti letale, l’Assigeco supera Ferrara dopo 45′ di battaglia

Serie A2 Recap

Assigeco Piacenza – Bondi Ferrara 84-81

(21-18, 18-21, 18-22, 15-11, 12-19)

pellegrino ferraraIl primo quarto si apre con un canestro di Raspino, ma entrambe le squadre stentano a far decollare la fase offesiva, tant’è che dopo 5′ il punteggio è di appena 4-5. Nella seconda metà della frazione si muove finalmente qualcosa, con Biruta e Hasbrouck da tre a portare l’Assigeco avanti 13-11. Cortese dall’arco realizza il controsorpasso, a cui seguono altre due triple piacentine, di De Nicolao e Hasbrouck, ed il primo quarto si chiude 21-18. Anche nel secondo periodo imperversa la battaglia in campo, con un Hasbrouck sempre più ispirato da tre punti l’Assigeco prova a mettere del distacco tra le due squadre, ma Bowers domina sotto canestro e al 16′ porta Ferrara sul +3. Il vantaggio ospite cresce fino al +5 su una tripla di Mastellari, con Raspino e Borsato i padroni di casa però rientrano subito e all’intervallo si è in perfetta parità, 39-39.

Due schiacciate ferraresi, una di Bowers e l’altra di Pellegrino, provano a smuovere il match, Roderick da tre firma il +6 ospite, ma è Raspino a tenere a galla Piacenza in questo frangente. L’italiano, con due triple, evita la fuga di Ferrara, che invece continua a macinare canestri con Bowers e Moreno per il +7. Il timeout di coach Andreazza sveglia i piacentini, che con due triple di Formenti nel finale del terzo quarto riescono a rientrare fino a -1. Una tripla di Bowers a pochi secondi dalla sirena sancisce il 57-61 dopo 30′. Biruta, Formenti e Infante nei primi minuti del quarto periodo completano la rimonta per il +1 Piacenza sul 65-64, tuttavia l’Assigeco deve subire il ritorno della Bondi, che con un break di 0-6 si riporta a +5. Infante e Formenti riacciuffano per l’ennesima volta l’incontro, Pellegrino a 1′ dal termine regala il +2 ai suoi, ma poi Raspino è abile a subire fallo e a segnare entrambi i liberi della parità. Sia Moreno che Formenti avrebbero una chance di vincerla, ma l’errore più clamoroso arriva con Biruta in lunetta a 7” dalla sirena. Il neo-acquisto piacentino fa 0/2 e condanna i suoi al supplementare.

Il lungo lituano, comunque positivo all’esordio, si fa perdonare in avvio di OT con una schiacciata che vale il +2, poi Formenti realizza due triple per il +5 piacentino e l’Assigeco può tirare un sospiro di sollievo. Cortese perde la palla per riaprire il match, Formenti è ancora glaciale dalla lunetta e sul +8 il match sembra concluso. L’ex Verona è comunque l’ultimo ferrarese ad arrendersi, e con 5 punti nel finale non può far altro che rendere meno amara la sconfitta della Bondi. L’incontro termina 84-81.

Assigeco Piacenza: Infante 6, Raspino 15, Hasbrouck 17, Formenti 24, Biruta 11, De Nicolao 7, Dincic, Brigato NE, Zucchi NE, Costa NE, Persico 2, Borsato 2.

Ferrara: Mastellari 10, Moreno 9, Bowers 18, Pellegrino 18, Cortese 11, Caridi NE, Roderick 13, Molinaro 2, Mastrangelo NE, Zani NE, Ardizzoni NE, Crotta.

 

Foto in evidenza: http://uccassigecopiacenza.it/

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.