Prova di forza di Treviso, superata la Fortitudo Bologna al PalaDozza

Serie A2 Recap

Consultinvest Bologna – De Longhi Treviso 78-82

(20-28; 28-16; 16-22; 14-16)

In una cornice splendida di sport e spettacolo, Fortitudo e Treviso danno grande battaglia per 40′ sul parquet del PalaDozza, ma tocca ai padroni di casa alzare bandiera bianca solo alle ultime battute in una partita perfettamente equilibrata e decisa solo dai liberi di Imbrò nel finale.

Partita subito equilibrata ma con ritmi alti, con le formazioni con modi diametralmente opposti nelle prime azioni: i felsinei puntano sulla forza dei singoli vicino a canestro provando anche a spingere in transizione, mentre Treviso trova buone risposte dall’arco dai suoi tiratori più che nell’area dove la Fortitudo chiude bene (12-11 dopo 5′). Gli ospiti provano ad accelerare le operazioni muovendo bene la palla: Sabatini e la bomba da 7 metri e mezzo di Imbrò valgono il +7, poi Boniciolli prova a scuotere i suoi con il timeout ma un nuovo calo mentale paga dazio con Brown e Fantinelli che siglano il 20-28. I padroni di casa provano a ricucire lo strappo con le triple di McCamey con Pillastrni che prova a rallentare il ritmo avversario chiamando timeout sul 28-33; il trend però non cambia perchè le percentuali trevigiane da fuori continuano a calare e altri 5 punti di uno scatenato McCamey valgono il pareggio. Ora la partita vive di botta e risposta con tante giocate interessanti da una parte e dall’altra tra Cinciarini Mancinelli, Brown e Sabatini; lo strappo arriva nel finale 6 punti consecutivi di Italiano che valgono il sorpasso fortitudino sul 48-44 che chiude il primo tempo.

Al rientro in campo è subito alta intensità tra le due formazioni con Fantinelli e Rosselli a guidare le squadre; il ritmo della gara cala, ma non l’intensità con entrambe le compagini che costruiscono tiri importanti con percentuali che però cominciano a calare. McCamey continua a volare, ma due triple di Swann rimpattano il match a quota 60; gli ultimi minuti passano con poche emozioni e viaggi in lunetta per il 64-66 che precede l’ultimo periodo. Ad inizio frazione Brown prova a mostrare i muscoli per Treviso assieme a Fantinelli, ma le triple di Mancinelli valgono il 72 pari; la fatica e la tensione provocano un calo pesante nelle percentuali con le lancette che scorrono velocemente e a 2′ dal termine siamo sul 74-76. Brown scrive il +3, poi mancano i tiri pesanti alla Fortitudo e un altro libero di Brown si rivela pesante per il 75-79; Mancinelli mette il -1 in un momento topico, poi Imbrò sigla solo un libero per il 78-80 e possesso Fortitudo con 21” sul cronometro. McCamey fallisce il tiro del palleggio e Imbrò mette in ghiaccio il match con il 78-82 che chiude i giochi.

FORTITUDO: Rosselli 11 (+6 ass), Cinciarini 7, Fultz, Okereafor 2, Italiano 12, Mancinelli 13, Chillo 5, McCamey 18, Gandini 4 (+7 rimb), Amici 6, Montanari ne, Murabito ne

TREVISO: Bruttini 2, Swann 10, Brown 22 (+11 rimb), Fantinelli 11 (+7 rimb +6 ass), Imbrò 8, Musso 3, Lombardi 10, Sabatini 10, Antonutti 6, Poser ne, Barbante ne, Negri ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.