Giocare per la Spagna? Luka Doncic ringrazia, ma rifiuta l’offerta

Estero Nazionali Spagna
www.libertaddigital.com

Tra i talenti più cristallini in giro per l’Europa, negli ultimi tre anni ce n’è uno che si è messo particolarmente in mostra: Luka Doncic, stellina slovena classe 1999 diventata nell’Aprile del 2015 il più giovane giocatore ad esordire con la maglia del Real Madrid nella Liga, a soli 16 anni e due mesi.

Un anno abbondante dopo, Doncic è perfettamente inserito nelle rotazioni dei Blancos e gioca minuti importanti sia in campionato che in Eurolega, dove la scorsa stagione ha segnato 3.5 punti di media. Le sue abilità hanno attirato non solo gli scout americani, che già pregustano la sua candidatura al Draft NBA nei prossimi anni, ma anche i vertici della Federazione spagnola, nel tentativo di “strapparlo” alla Slovenia e tesserarlo per la Roja come avvenuto anni fa con Nikola Mirotic.

Era stato nelle ultime ore il Presidente della Federazione iberica, Jorge Garbajosa, a porre la questione, lasciando la scelta al ragazzo: “Noi saremmo felici se giocasse per la Spagna, ma deve decidere lui”. La risposta non ha tardato ad arrivare, Doncic ha infatti poco fa twittato le proprie intenzioni, ringraziando la Federazione ma annunciando che vestirà solo i colori della propria patria natale.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.