Igor Kokoskov: “Luka Doncic è il giocatore più talentuoso che abbia mai allenato”

Estero Home NBA News Spagna

Photo credits: fiba.basketball

Il nuovo allenatore dei Phoenix Suns, Igor Kokoskov, ha parlato del talento sloveno Luka Doncic in un’intervista rilasciata al podcast “The Outlet“. Doncic è una delle potenziali prime scelte e i Phoenix Suns, che si sono aggiudicati la prima chiamata nella lottery (l’ordine di tutte le chiamate a questo link), potrebbero scegliere il giovane giocatore del Real Madrid.

Doncic è un giocatore estremamente talentuoso, probabilmente è il giocatore più talentuoso che abbia mai allenato in 25 anni di carriera. Non il migliore, il più talentuoso. 

L’ex coach della Slovenia racconta dell’esperienza allo scorso europeo, torneo vinto proprio anche grazie alle gesta del “wonder boy”:

Luka ha dato molto a me e alla nazionale slovena. Ha giocato alla grande. Penso che come gruppo l’abbiamo aiutato molto a crescere, gli abbiamo dato un ruolo che prima non ha mai avuto, prima giocava per il Real Madrid come un giocatore di rotazione mentre nella nazionale era uno dei giocatori più importanti, un vero go-to-guy. Ha trovato una sua dimensione e ha dimostrato di avere le carte in regola per fare bene, tutto questo a 18

Eurobasket
Fonte: fiba.basketball

anni. Ha dimostrato di meritare l’attenzione di tutti. La squadra l’ha aiutato, ma lui ha aiutato noi con le sue statistiche e il suo modo di vincere le partite. E’ incredibile. La nostra amicizia è buona, i nostri ricordi lo sono ancora di più; ora è tanto che non lo vedo, sono passati circa 8 mesi, che sono tanti, e in questi mesi lui è migliorato tantissimo. 

Al momento è DeAndre Ayton, centrone in uscita da Arizona, a ricoprire la prima posizione nelle proiezioni in vista del prossimo draft, ma la voce di coach Kokoskov e la fiducia che ripone nel ragazzo sloveno potranno forse essere le chiavi principali per la scelta dei Suns:

Luka ha un potenziale enorme, questo potrebbe tornarci molto utile anche per i prossimi anni.

conclude il coach dei Suns.

Doncic è stato l’assoluto protagonista della stagione cestistica europea. Il talento del Real infatti, dopo aver vinto l’europeo con la sua nazionale, ha aggiunto alla sua bacheca un numero enorme di riconoscimenti: Euroleague Rising Star, Mvp di Eurolega, primo quintetto di Eurolega, Mvp delle Final Four di Eurolega, Mvp della Liga, vincitore dell’Eurolega.

Rimangono due cose: la Liga e la prima chiamata assoluta al prossimo draft.

 

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.