Il CSKA vince con brivido finale, si va in Serbia sul 2 a 0

Eurolega Home

CSKA MOSCA 77 – STELLA ROSSA BELGRADO 76

(20-20, 44-48, 63-60, 77-76)

C’è mancato poco che la Stella Rossa facesse il ribaltone, ma ciò non è avvenuto: il CSKA ha stretto i denti ed è riuscita a far sua una partita decisa solo all’ultimo secondo, nel più classico dei finali thrilling. Dall’altra parte emerge però una squadra vivissima, che non ha nulla da perdere ed è pronta ad accogliere Teodosic e compagni nel proprio caldissimo palazzetto per prolungare una serie che in troppi avevano già dato per morta.

L’inizio è piacevolissimo, con le due compagini frizzanti in attacco e brave a rispondersi colpo su colpo. La Stella Rossa fa capire già il suo intento, ma i moscoviti sono in palla, recuperano il poco svantaggio subito inizialmente e impattano a quota 20 prima che suoni la sirena. I serbi hanno però le idee giuste e nei successivi dieci minuti aumentano di molto la loro aggressività, soprattutto offensiva. Simonovic ha mano caldissima dall’arco, Jovic e Lazic sono sul pezzo è lo scarto si fa interessante, sino al 36 a 43. I soliti noti Teodosic e De Colo si mettono in proprio e riescono ad accorciare sul 44 a 48 di fine primo tempo.

I due play non entrano troppo nel merito dell’ottimo terzo quarto della loro squadra, trascinata per lo più dai “gregari”. E se hai un gregario come Kyle Hines, che segna 19 punti con 8/9 dal campo, puoi veramente dormire sonni tranquilli. Per i padroni di casa è fondamentale la difesa, che mette finalmente la museruola agli ospiti e lì constringe a inseguire sul 63 a 60. L’ultimo periodo vede ancora le difese ergersi a fattori indiscutibili e primari. I russi tentano una figa, ma la prestanza di Zirbes in area e la delicata mano di Simonovic rimettono tutto in discussione. L’ultimo minuto é vietato ai cuori deboli; il CSKA guida per una tripla di Teodosic, la Stella manca l’aggancio dalla lunetta con Kinsey, ma trova una nuova opportunità grazie a una palla persa causata a De Colo. Jovic si prende una responsabilità enorme, ma il suo coraggio non viene affatto premiato. Termina 77 a 76 e la serie va sul  2 a 0 secondo pronostico. No siamo però così sicuri che questo pronostico resti così scontato.

TABELLINI: CSKA Mosca: Hines 19, De Colo 13, Higgins 13

Stella Rossa: Jovic 15, Simonovic 14, Kinsey 14

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.