Il ds del Barça: “Non possiamo impedire ai giocatori di andare in Nazionale”

Coppe Europee Eurolega Home

A margine della presentazione di Kevin Seraphin e Adrien Moerman come nuovi giocatori blaugrana, il direttore sportivo del Barcellona ha parlato anche dell’annosa questione delle finestre per le qualificazioni ai Mondiali.

Ecco un estratto delle parole di Albert Soler, riportate dall’edizione online de El Mundo Deportivo.

Ogni federazione ha un regolamento diverso, i giocatori spagnoli devono sottostare alle “Ley de Deporte” perciò non possiamo impedire loro di rispondere a una convocazione della nazionale, riceverebbero delle sanzioni. Per i club la cosa più importante sono le partite di Eurolega, lo abbiamo ribadito più volte, ma speriamo che si trovi un accordo, la nostra richiesta è che la scelta non debba ricadere sugli atleti. Il problema è della FEB che ha anche in mano la chiave per risolverlo, noi vorremmo che i giocatori di Eurolega avessero gli stessi diritti di quelli NBA (che non saranno in Nazionale nelle prime due finistre, ndc).

In particolare il problema riguarderebbe Pierre Oriola, Víctor Claver e Pau Ribas, i tre giocatori del Barça nel giro della della nazionale spagnola dopo il ritiro di Juan Carlos Navarro. Difficile uscire di questa fase di stallo e la proposta formulata dall’ECA nelle scorse ore, che di fatto annullerebbe le finestre, difficilmente incontrerà il gradimento della FIBA.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.