Il Real Madrid batte il Barcellona ed è campione di Spagna, Llull MVP

Estero Home Spagna

FC Barcellona – Real Madrid 1-3
(Gara 1: 100-99, Gara 2: 70-90, Gara 3: 74-91, Gara 4: 84-91)

Sergio Llull, sempre lui, regala il titolo al Real Madrid.
Sergio Llull, sempre lui, regala il titolo al Real Madrid.

Il Real Madrid si laurea per il secondo anno consecutivo campione di Spagna, al termine di una serie a dire il vero poco combattuta, nonostante l’inizio promettente. Gara 1, infatti, era andata al Barcellona grazie a un buzzer-beater di Perperoglou che aveva sentenziato il 100-99 finale. Nella seconda partita al Palau Blaugrana, però, il Real Madrid è stato capace di far saltare il fattore campo, con una prestazione dominante dall’inizio alla fine. I venti punti di scarto di Llull e compagni non sono stati frutto del caso, ma di un attacco spumeggiante e una difesa capace di tenere a bada la rotazione di palla barcellonese.

Gustavo Ayon è stato molto efficiente nel pitturato (edomexaldia.com.mx).
Gustavo Ayon è stato molto efficiente nel pitturato (edomexaldia.com.mx).

Quando la serie si è spostata a Madrid per gara 3, la storia si è ripetuta alla stessa maniera. Due squadre votate all’attacco hanno giocato un basket di alto livello per i primi venti minuti, ma al rientro dalla pausa lunga il Real è stato bravo a controllare gli acerrimi rivali, facendo impallare la macchina blaugrana. Ancora una volta il risultato non ha lasciato spazio a interpretazioni: 91-74 in favore dei padroni di casa. Le merengue sono state poi fredde in Gara 4. Sotto di 13 punti dopo 15’, Llull e compagni sono tornati alla carica e all’intervallo il divario era già diminuito a sole due lunghezze. Poi le merengue hanno preso il largo. Il Barca ha lottato con tutte le sue forze, riuscendo anche a mettere pressione agli avversari nel minuto finali, ma alla fine l’ha spuntato lo stesso il Real, che ha vinto 91-84. Con un sontuoso 3-1, la squadra di Pablo Laso riesce a vincere per il secondo anno consecutivo la Liga Endesa; non ci riusciva da 22 anni.

L’MVP della serie finale è Sergio Llull, che ha giocato quattro partite strepitose, in un crescendo continuo: 14 punti in gara 1, 20 in gara 2 e poi 21 sia in gara 3 che in gara 4. Semplicemente fenomenale.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.