Italia, che esordio: Zandalasini e Sottana schiacciano la Bielorussia

Nazionali

BIELORUSSIA – ITALIA 60 – 80

(16-18, 12-20, 12-26, 20-16)

QUINTETTI

Bielorussia: Snytsina, Likhtarovich, Ziuzkova, Hasper, Papova

Italia: Sottana, Dotto, Cinili, Macchi, Ress

LA FORMULA

Il girone delle azzurre è composto, oltre che dalla Bielorussia, anche dalla Turchia e dalla Slovacchia. La prima classificata si qualifica ai quarti di finale, mentre la seconda e la terza accedono ai sedicesimi di finale.

GLI SCORSI EUROPEI

I precedenti non sorridono alle azzurre, che hanno sconfitto la Bielorussia solo in due occasioni su sette nelle varie competizioni. Però, rispetto al passato, coach Capobianco può contare su un giusto mix di veterane e giovani promettenti mentre dall’altra parte le avversarie dovranno fare a meno di Verameenka e Leucanka. Due anni fa le azzurre persero, sfortunatamente, la gara d’esordio proprio contro le avversarie di oggi all’overtime. L’Italia, classificandosi quarta, non riuscì a superare il girone mentre la Bielorussia, arrivata prima nel girone, perse la finale per il terzo posto contro la Spagna.

LA GARA

Macchi e Sottana sono le prime ad entrare in partita (4-6 al 4′). La partita, però, si complica immediatamente a causa dei due falli di Ress e Macchi. Con i punti di Zandalasini e la tripla di Penna le azzurre provano a sbloccarsi definitivamente (10-13), poi però arriva anche la seconda penalità di Dotto. Il canestro di Rytsikava e la tripla di Zandalasini (7 punti) chiudono il primo quarto sul 16-18. La Bielorussia inizia bene il secondo quarto realizzando due triple, ma Zandalasini sembra essere incontenibile (22-20). Le azzurre, a questo punto, piazzano un parziale di 4-16 grazie anche ai primi punti di De Pretto (26-36).  Gli appoggi di Zandalasini (11 punti) e quello di Papova chiudono il secondo periodo di gioco con il punteggio fissato sul 28-38. All’intervallo lungo sono 11 i punti di Zandalasini, 6 quelli di Sottana e De Pretto. L’inizio del terzo periodo è tutto di Giorgia Sottana, i cui sette punti in fila portano l’Italia sul +15 (32-47). Bentley prova a mettersi in ritmo, ma Macchi risponde colpo su colpo (40-60). I canestri di Gorini e Masciadri chiudono il terzo quarto di gioco (40-64). Gli ultimi dieci minuti di gioco servono solo per amministrare il vantaggio e alle giocatrici per arricchire i propri tabellini. Il risultato finale del match (60-80) sancisce il dominio delle azzurre.

MIGLIORI IN CAMPO

Bielorussia: Bentley 17 punti (4/12 dal campo) e 4 assist.

Italia: In una prova perfetta di squadra, le migliori sono state Sottana (20 punti, 4 rimbalzi, 3 assist) e Zandalasini (18 punti e 8 rimbalzi).

TABELLINI

Bielorussia: Snytsina 13, Rytsikava 5, Likhtarovich 7, Ziuzkova 7, Papova 2, Filonchyk, Kress 5, Holubeva NE, Bentley 17, Hasper 2, Inkina 2, Ivashchanka NE.

Italia: Penna 3, Gorini 6, Sottana 20, Zandalasini 18, Dotto 5, Masciadri 2, Formica 6, De Pretto 6, Crippa, Ress 3, Cinili, Macchi 11.

Luigi Borriello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.