La Fortitudo è in semifinale: Agrigento lotta, ma è costretta a cedere 3-0

Serie A2 Recap

Eternedile Bologna – Moncada Agrigento : 68-64 

(11-14; 26-36;47-55; 68-64)

carraretto fortitudoLa Fortitudo azzanna Agrigento e al primo match point chiude la serie, senza dare adito a false speranze siciliane. Dopo aver fatto bottino pieno nelle due trasferte, Bologna non sbaglia nel proprio fortino e infilando l’ottava vittoria casalinga consecutiva guadagna l’accesso alle semifinali. Il tutto al termine di una partita combattuta, dove gli uomini di Boniciolli hanno sofferto nel primo tempo, ma hanno poi ribaltato la partita nell’ ultimo quarto dopo una rincorsa lunga 37 minuti. Solito problema per Agrigento, con la profondità del roster e la qualità dei cambi che non sono stati all’ altezza della situazione. Agrigento esce lo stesso a testa alta per quanto fatto contro Mantova, ma oggettivamente questa Bologna è uno scoglio troppo alto per poter essere superato. La stagione della Moncada si chiude qui, mentre Bologna continua a sognare essendo entrata con merito tra le prime 4. Migliore in campo per l’ economia della partita il capitano Carraretto, che ha messo tutti i punti più pesanti, unito a Montano che dalla lunetta è stato glaciale per siglare sorpasso e vittoria. Losing effort per eccellenza Evangelisti, che firma una straordinaria prova da 27 punti e tiene in vita da solo Agrigento, abbandonata nel momento del bisogno dai suoi leader Piazza, Martin e Eatherton. La Fortitudo ora avrà più di una settimana piena di riposo, in attesa di sapere con chi dovrà scontare le armi tra Ferentino e Treviso.

evangelisti agrigentoTornando alla partita, la Fortitudo aggredisce fin da subito gli ospiti, portando il primo break sul 9-4. Una volta prese le misure col nuovo campo però Agrigento trova fiducia e ribalta la situazione, andando avanti fino all’ 11-14 del 10’. E’ il solito Evangelisti (16 per lui a metà) ad aprire il secondo quarto, ritoccando il vantaggio siciliano fino al 13-22 del 13’. Boniciolli è costretto al timeout e prova a mischiare le carte in campo togliendo Daniel, ma in uscita la musica non cambia e la Moncada trova uno 0-5 immediato con tanto Saccagi. Bologna non trova soluzioni in attacco, ma gli ospiti sbagliano alcuni facili appoggi e non allungano la forbice. Serve il ritorno in campo di Daniel, unito alla difesa al limite di Raucci sull’ indemoniato Evangelisti, per far riprendere fiato alla Fortitudo, che va negli spogliatoi sotto solo 26-36. Dopo la pausa lunga la Fortitudo si aggrappa a Eatherton, il quale continua la sua serata orribile e viene ripetutamente attaccato e punito quando difende, mentre viene lasciato libero di perdere palloni nell’ altra metà campo. Bologna torna anche a -6 palla in mano, ma ci pensa sempre Evangelisti a respingere gli attacchi felsinei. Gli ospiti toccano anche il nuovo +12 sul 43-55, ma Bologna con Carraretto interrompe subito il tentativo di fuga e si va all’ ultimo timeout tecnico sul 47-55. E’ sempre l’ ex Siena a condurre i suoi in avvio di ultima frazione, con il nuovo -6  Fortitudo sul 53-57. Agrigento comincia ad avere la vista appannata, Piazza continua il suo personale duello coi ferri del PalaDozza mentre Martin lascia per strada altri punti dalla lunetta. Lo scontro fortuito tra Mortellaro e Daniel è poi la chiave di volta della partita, poiché Ciani è costretto a rimettere in campo Eatherton che combina più danni della grandine. Un fallo del lungo americano su un improbabile tiro da 9 metri di Montano consegna 3 tiri liberi a Bologna e, successivamente, il primo vantaggio casalingo dopo il 3’ minuto, sul 60-57.  Una volta che si vede superata la Moncada non ha più la forza di reagire, e nonostante il rientro di Mortellaro, Piazza e Martin continuano a sbagliare l’inverosimile intestardendosi. Così senza strafare e trovando punti dalla lunetta Bologna allarga il divario. Una tripla di Saccagi è solamente effimera, poiché quando Bologna si affida ad Amoroso mette la palla in cassaforte. Finisce 68-64 e la Fortitudo vola con un netto 3-0 in semifinale.

Eternedile Bologna : Candi 6, Italiano 4, Daniel 15, Raucci 5, Rovatti n.e., Quaglia 2, Campogrande 0, Montano 16, Sorrentino 2,  Carraretto 9, Amoroso 9

T2 19/36     T3   5/21      TL  15/26

Rimbalzi 33 (Daniel 9)

Assist  18 (Amoroso 5)

Moncada Agrigento: Piazza 5, Evangelisti 27, Eatherton 2, Saccaggi 9, Mortellaro 6, De Laurentis 2, Martin 11, Vai n.e., Visentin n.e., Mascolo 2, Morciano n.e.

T2 15/33     T3  9/21      TL 7/13

Rimbalzi 30 (Mortellaro 8)

Assist 11 (Mortellaro 2)

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.