La Foxtown brilla al Pianella e si qualifica: ora si può sognare il secondo posto in classifica

Coppe Europee Eurocup Home

Foxtown Cantù-JDA Digione 89-63

La Foxtown Cantù al difficile banco di prova con Digione e l’inizio di match è abbastanza positivo perché i brianzoli riescono a mantenere un vantaggio di due possessi per quasi tutto il quarto e infatti a metà frazione di gioco il vantaggio canturino è di 13 a 8 grazie ai due liberi di Shermadini. Nella seconda parte del quarto si vive lo stesso copione andato in scena nei primi cinque minuti e Cantù chiude in vantaggio 20 a 19. Da sottolineare l‘incredibile canestro di Erving Walker che segna tirando praticamente da per terra chiedendo aiuto al tabellone.

Al ritorno dal primo intervallo, la Foxtown ha un piccolo momento di stanca e si fa superare da Mendy che porta i suoi in vantaggio per 23 a 26. Ma Cantù è ampiamente in partita e Gentile impatta subito il punteggio grazie ad una bomba ben costruita. D’ora in poi fino a 02:38 dalla fine vige un sostanziale equilibrio, poi però Cantù mette in scena un parziale di 7 a 0 che li porta sul 37 a 30, anche grazie ad un grandissimo Feldeine che è il vero termometro della squadra: quando gioca bene lui, gli italiano difficilmente perdono. Damian Hollis si sveglia nel finale di tempo e segna cinque punti consecutivi che danno il +10 canturino, che poi diventerà +8 a fine primo tempo, 42 a 34, a causa dei liberi del solito Mendy.

Cantù ha sempre moltissimi problemi con il terzo quarto e lo dimostra la partita con Pistoia, nel quale ha preso un parziale di 10 a 24 e che ha contribuito alla sconfitta finale. Questa però non è così perché la Foxtown è davvero in serata e Digione tiene solo altri tre minuti prima di prendere un’imbarcata clamorosa.
Johnson-Odom segna davvero di tutto, soprattutto un numero spropositato di triple però tutte quante arrivate da un’ottima circolazione di palla. Feldeine segna ma soprattutto dirige la squadra verso la vittoria e questo è stato il fattore che è mancato a Cantù nelle ultime partite. Cantù dilaga e va a sedersi per l’ultimo riposo obbligatorio sul punteggio di 67 a 45 per i padroni di casa. 

Gli ultimi risultati sono davvero inutili al fine del match perché Cantù ha già vinto questa partita. Ora la qualificazione è matematica e i brianzoli possono persino sognare il secondo posto in classifica, nel caso riuscissero a battere la Telenet e Digione perdesse contro il fanalino di coda Artland Dragons.
Tornando alla partita, Cantù vince 89 a 63 contro Digione.

MVP: Feldeine-Johnson-Odom. Uno costruisce grazie ad una intelligenza cestistica superiore, l’altro segna l’immaginabile.

Foxtown Cantù: Johnson Odom 31, Feldeine 7, Abass 6, Jones 9, Shermadini 4, Hollis 7, Buva 5, Gentile 9, Williams 11.

TL: 16/20   T2: 17/29   T3: 13/23
Assist: 19 (Feldeine 6)
Rimbalzi: 33 (Gentile 6)

JDA Digione: Moss 3, Mendy 9, Curti 2, Walker 12, Prenom 4, Alingue 4, Harris 9, Gray 7, Joseph 13.

TL: 14/20   T2: 21/36   T3: 3/19
Assist: 13 (Walker 4)
Rimbalzi: 19 (Mendy 4)

Qui la classifica dell’Eurocup.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.