La FoxTown Cantù batte dopo un overtime i russi dell’Enisey

Coppe Europee Europe Cup

DSC_0017

FoxTown Cantù – BC Enisey Ktasnoyarsk Region  95-92

(22-18; 24-28; 20-18; 16-19; 12-9)

Positivo inizio canturino, soprattutto in difesa, e certamente non è trascurabile il fatto che in quintetto sia stato messo Kenny Hasbrouck, tenuto fuori contro Cremona due giorni fa; con questa decisione Corbani ha forse voluto dare un segnale al patron Gerasimenko, seduto al suo solito posto in tribuna stampa. Sta di fatto che la scelta del coach canturino sta portando i suoi frutti perché al giro di boa della prima frazione di gioco i padroni di casa conducono per 12 a 2. L’Enisey si fa sotto nella seconda metà del quarto, dimostrando di avere una seconda unit mica male e a 48″ dal primo intervallo obbligatorio trova la tripla di Pavlov che vale il 18 pariWojciechowski e Hodge sono glaciali: la FoxTown chiude il primo quarto in vantaggio 22 a 18.

Inizio di secondo quarto abbastanza equilibrato con Cantù che galleggia fra l’uno e i due possessi di vantaggio, tant’è vero che dopo quattro minuti di gioco siamo sul 31 a 27 per Cantù, con Abass che è a 4/4 da tre, per un totale di 13 punti. La FoxTown continua a tenere la testa davanti nel corso del quarto però non riesce mai a dare un ministrappo che le dia almeno la doppia cifra di vantaggio e questo comporta che a due minuti dall’intervallo lungo il vantaggio è di solo un punto per i padroni di casa. Zakharov realizza il canestro che vale la parità ma JJJ gli risponde subito con un gancio davvero vecchia scuola. Il primo tempo si conclude con il canestro più libero realizzato da Hasbrouck, che fissa il punteggio sul 47 a 46 al 20′. 

Terza frazione di gioco che non inizia molto bene per Cantù perché Corbani è costretto a richiamare in panchina Walter Hodge, già a 4 falli, e l’Enisey trova il primo vantaggio della partita, 49 a 52 dopo tre minuti. L’Enisey trova anche quattro punti di vantaggio ma Cantù ritorna in vantaggio grazie al lay up, dopo rimbalzo, del redivivo Laquinton Ross e alla tripla del solito Air Canada Brady Heslip, 61-60. Gli ultimi scampoli del terzo periodo sono dominati, inaspettatamente, da Ross, il qualeDSC_0054 appoggia il canestro di un altro vantaggio, ma soprattutto ha recuperato la palla che ha portato alla sua realizzazione. All’ultimo intervallo obbligatorio i canturini conducono 67 a 64, grazie al buzzer del giovanissimo classe ’97 Luca Cesana.

Vige l’equilibrio in quest’inizio di quarto quarto: pronosticare chi vincerà il match in questo momento è davvero impossibile. A metà frazione siamo sul 74 a 72 per Cantù. Coraggiosa scelta di Corbani di giocare questi minuti con tre piccoli come Hodge, Cesana ed Hasbrouck, con Ross e Johnson sotto i tabelloni. Il tecnico canturino è costretto a chiamare un timeout a 3:35 dalla fine perché i suoi ragazzi si trovano in svantaggio 77 a 76, con un Vzdykhalkin davvero on fire. Questa volta a chiamare il timeout è costretto Okulov perché Heslip ha realizzato una delle sue triple in uscita dai blocchi e ora siamo sull’83 a 81 per gli italiani ad un minuto dalla fine. Due stoppate consecutive di JaJuan Johnson danno la palla della vittoria alla FoxTown a dieci secondi dalla fine ma Ross spreca tutto e si va all’overtime: 83 pari.

Buon avvio in questo supplementare dell’Enisey, in particolare con l’ex Brindisi Delroy James, ma ad un minuto dalla fine è la FoxTown a mettere la testa davanti, grazie alla realizzazione dai cinque metri di Johnson. Altra penetrazione di Walter Hodge che si conclude con due punti a referto e un bel bacio al pubblico del Pianella che lo ringrazia, 91-87 Cantù. Vzdykhalkin  fa 2/2 dalla linea della carità mentre Delroy James sbaglia il secondo e Ross suggella la vittoria dei brianzoli con una precisione chirurgica dalla lunetta: Cantù vince 95 a 92 dopo un overtime.

Cantù: Berggren 8, Abass 17, Heslip 16, Ross 6, Zugno 0, Nwohuocha ne, Wojciechowski 8, Cesana 4, Johnson 14, Tessitori 0, Hasbrouck 14, Hodge 8. All. Fabio Corbani.

TL: 14/16  T2: 24/39   T3: 11/34
Assist: 21 (Hasbrouck 5)
Rimbalzi: 39 (Abass 8)

Enisey: Vzdykhalkin 18, James 13, Komarovskiy 0, Ohlbrecht 13, Sergeev 4, Zakharov 18, Iakovenko 6, Taylor 15, Pavlov 5, Pichkurov 0, Mitusov 0. All. Oleg Okulov.

TL: 15/19  T2: 28/60   T3: 7/25
Assist: 15
Rimbalzi: 47 (James 15)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.