La New Basket Brindisi annienta Varese tra le mura amiche. Ribaltata la differenza canestri.

Home Serie A Recap

ENEL BASKET BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 80-58
(17-18, 21-16, 21-9, 21-15)

IMG_7320-1

Quintetti

BR: Carter, M’Baye, Cardillo, Scott, Moore
VA: Ferrero, Pelle, Eyenga, Maynor, Johnson

Assenze

Brindisi ancora priva di Kris Joseph che nel corso della settimana appena trascorsa ha subito un nuovo intervento alla mano, che lo lascerà ancora fuori per qualche settimana. Per Varese assente Campani. Anosike a referto ma non utilizzato da coach Caja.
Stato di forma

Brindisi attraversa un periodo di alti e bassi, e le ultime novità sull’incerta presenza del Main sponsor Enel, non rende la situazione più distesa. Ha interrotto la striscia di 3 sconfitte consecutive, vincendo in casa contro Pistoia (86-85), ma ha nuovamente subito uno stop in trasferta a Reggio Emilia, pur mettendo in campo un ottimo basket. Due punti ormai sono sempre fondamentali considerando anche la situazione in classifica che vede assiepate insieme numerose squadre. Altrettanto importanti sono per Varese le vittorie, che consentirebbero di staccare l’ultima in classifica Cremona (dalla quale è solo ad una vittoria di distanza). L’obiettivo di questo campionato per loro è salvarsi il prima possibile. E’ reduce da un derby importante contro Milano, perso ma a testa alta.
Scelta tattica

Brindisi adotta un gioco veloce, transizioni rapide e si ravvisa una buona circolazione di palla. La difesa pare essere più consistente rispetto alle altre uscite dei pugliesi. Varese adotta un massiccio uso della zona, alternato a qualche difesa a uomo.

La gara

IMG_7327-1Si parte e ad un bel tiro di apertura di Eyenga risponde Moore con un ottima tripla un ritmo. Brindisi sbaglia molto dall’arco ma nonostante questo riesce a concretizzare un parziale di 5-0. Varese trova una realizzazione dopo 7 minuti di gioco portandosi sul 11-4 a meno di 3 minuti dalla fine. Sul 15-7 per i padroni di casa bastano tre buoni tiri in fila per rimettere in sesto il punteggio. A 1 secondo e 45 centesimi dalla fine accade l’imponderabile, Goss realizza i due liberi e subito dopo Cavaliero lancia una palla impossibile da un canestro all’altro e pochi istanti prima dell’accensione del tabellone trova il fondo della retina tra lo sgomento generale. Si riprende e L’Enel sembra un po’ in affanno e subisce un leggero svantaggio. Varese sembra più in palla ma in poco tempo Brindisi ritrova lucidità e si porta nuovamente a +7 a 4.24 dal termine (31-24). Infuocato l’avvio di secondo tempo, Brindisi ci mette il cuore trascinata anche dal suo capitano Cardillo che oggi sembra su ogni pallone. Dall’altra parte Varese cerca di non far scappare i padroni di casa e riesce comunque nell’impresa. L’Enel recrimina per due episodi dubbi su un tiro allo scadere di Carter e una parabola interrotta su tiro di Cardillo. A poco più di 2 minuti dalla fine del terzo quarto è al massimo vantaggio di +13, con bel bottino 3 palle recuperate in fila. La New Basket è in scia positiva e conclude il quarto 59-43 con un tentativo di impresa da parte a parte di Donzelli che però si infrange solo sul ferro. Ultimi dieci a disposizione e il clima diventa nervoso, al tecnico fischiato a Mesicek si aggiunge quello fischiato a Eyenga. La Openjobmetis intanto capitalizza un mini parziale di 1-5. I padroni di cas non ci stanno a tirare i remi in barca e si portano nuovamente sul +17 con un contro parziale di 7-0. I pugliesi ne hanno fino alla fine e non smettono di segnare spingendosi fino anche al +24. Varese di contro non ne ha più e si arrende per 80-58 in trasferta.

Svolta della partita

Probabilmente il picco di nervoso derivante dai tanti tecnici fischiati ha gravato più sulla mente degli ospiti che non sono più riusciti a ricucire lo strappo che non ha fatto che incrementarsi.

IMG_7345-1

Migliori in campo

BR: Moore 23 punti, 3 rimbalzi, 4 assist
Menzione speciale per il capitano Marco Cardillo nominato MVP del match per il Palapentassuglia.

VA: Ferrero 14 punti, 6 rimbalzi, 2 assist

Peggiori in campo

BR: Agbelese 4 punti, 2 rimbalzi, 1 assist
VA: Maynor 5 punti, 2 rimbalzi, 5 assist

Tabellini

BRINDISI: Moore 23, Colucci ne, Scott 15, Goss 10, Donzelli 0, Agbelese 4, Mesicek 2, Sgobba ne, Carter 8, M’Baye 11, Cardillo 7, Spanghero ne.

VARESE: Rossi ne, Eyenga 13, Cavaliero 4, Ferrero 14, Pelle 10, Maynor 5, Lo Biondo ne, Johnson 10, Avramovic 2, Kangur 0, Anosike ne, Canavesi ne.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.