La Virtus continua la scalata, battuta una combattiva FMC

Serie A2 Recap

Roma non sbaglia e porta a casa il match contro Ferentino, mettendo altri punti in cascina in ottica playoff. Ferentino prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma, dopo l’infortunio di Radić nel secondo quarto, è costretta a piegarsi.

PALLACANESTRO VIRTUS ROMA 97 – FMC FERENTINO 84

( 19-24; 22-20; 31-23;  25-17)

Quintetti

ROMA: Raffa, Chessa, Sandri, Brown, Vedovato

FERENTINO: Imbrò, Musso, Raymond, Benvenuti, Radić

Assenze

ROMA: Benetti

FERENTINO: Roster al completo

Stato di forma

ROMA: Fare punti per scalare la classifica ed ottenere il miglior piazzamento possibile, in vista dei playoff, ormai certi matematicamente. Questo è il comandamento degli uomini di Corbani per oggi.

FERENTINO: Salvezza matematica conquistata e playoff che sfumano, dopo la vittoria di Casale Monferrato nell’anticipo. La Fmc però giocherà con il coltello tra i denti per dimostrare fino in fondo quello che, in realtà, si è lasciata sfuggire.

Scelta tattica

ROMA: Si adatta alla formazione “alta” della FMC e, con la soluzione del “falso quattro”, riesce a velocizzare il gioco e costringe gli avversari ad un ritmo altissimo

FERENTINO: Lavora molto bene internamente con tre lunghi, dall’arco costruisce il tiro in uscita dal pick & roll. Cerca di limitare i canestri veloci in contropiede e con la difesa ancora non schierata

La gara

Apre la gara Raffa dalla media, risponde Imbrò, poi Brown, ma arriva subito la replica di Radić che firma tre canestri consecutivi. Raymond piazza in angolo la tripla del break positivo di Ferentino che, dopo 4’ minuti di gioco, costringe Corbani al timeout sul 4-11. Sandri sblocca i suoi ma Musso si fa provare pronto dall’arco. Chessa e Brown provano a dare la scossa a Roma ma la tripla di Imbrò riporta i Ciociari a +9. Brown infiamma la Virtus che piazza un 6-0, riavvicinando in un attimo i padroni di casa ma la coppia Raymond-Musso prova a rilanciare. Baldasso spara da tre e chiude il primo quarto 19-24.

Riapre Landi che infila la bomba del -2, poi Raffa pareggia i conti. Radić e Gigli ridonano continuità alla FMC sotto le plance, facendole rimettere il naso avanti ma Chessa dall’angolo è impietoso, poi Raffa in contropiede, va a depositare il nuovo pareggio. Brown vola ancora in contropiede e corregge il tiro di Sandri, inchiodando al ferro il 35-33 a 3’30’’ da giocare. Roma sembra attaccare con più continuità il ferro, riuscendo a penetrare meglio la difesa di Ferentino, con un tipico assetto a due lunghi. Musso tiene i suoi attaccati, poi un mini break di 0-6 di Benvenuti li riporta avanti di 3 lunghezze. Finisce 41-44 la prima metà di gara.

l viaggio in lunetta di Sandri e la penetrazione di Sandri riportano subito Roma avanti di misura. La terna arbitrale, dopo 1’30’’, manda in bonus i padroni di casa e Imbrò fa 2/2. Ancora Sandri e Raffa lanciano la Virtus con due canestri dai 6,75. Poi Brown, nel pitturato, e Raffa in contropiede firmano il primo +11 per Roma. Musso da una boccata d’aria agli Amaranto, bloccando l’emorragia di 16-2 con cui si è aperta la frazione. Ancora Musso dall’arco, poi Datuowei con un 2/2 dalla lunetta riporta i suoi a -2. Maresca non ci sta e ricaccia indietro gli ospiti con una bomba. Gigli infila il tap-in che tiene in scia i suoi , poi Imbrò per il nuovo -2. Landi e Baldasso puniscono dalla lunga e in attimo è +10. Raymond si sente fischiare un fallo tecnico che porta i padroni di casa al massimo vantaggio (+13). Ferentino però non perde la bussola e con un parziale di 0-8 di pura fisicità, firmato Raymond-Benvenuti, chiude il quarto 72-67.

Chessa e Landi allargano subito il divario sparando dalla lunga, Brown infila un canestro pazzesco, e Ferentino di nuovo costretta ad inseguire di 14 lunghezze. Gigli e Raymond provano a tenere testa ma Raffa fugge in contropiede. Raymond infila la tripla del -11 ma Sandri ripaga con la stessa moneta. La FMC, nonostante il 2+1 di Imbrò, sente la partita nelle gambe e fatica a tenere botta. La bomba di Landi a 1’ dalla fine sigla il +15 con cui Paolini sceglie di schierare i suoi under. Finisce 97-84 al PalaTiziano.

Svolta della partita

L’infortunio di Radić pesa nelle casse di Ferentino che con tre lunghi stava trovando continuità. Nella seconda parte di gara, Roma trova fiducia nel contropiede e dalla lunga, portandola a casa nel quarto quarto.

Migliori in campo

ROMA: Landi 19 punti, 2/2 da 2, 5/10 da 3, 8 rimbalzi, 2 palle recuperate, 1 assist, 3 falli subiti

FERENTINO: Raymond  3/8 da 2, 2/5 da 3, 5/7 tl, 4 rimbalzi, 4 assist, 7 falli subiti

Peggiori in campo

ROMA: prova davvero positiva e corale per tutta la squadra

FERENTINO: le percentuali non premiano Guarino (0/1 da 2, 0/2 da 3) che però rientrava da uno stop di alcune settimane e comunque fa girare bene la palla

Tabellini

ROMA: Brown 16, Raffa 19, Piccolo , Lentini n.e., Maresca 4, Chessa 14, Sandri 12, Baldasso 13, Landi 19, Vedovato

Coach Corbani

FERENTINO: Guarino, Radić 13, Musso 15, Gigli 8, Ianuale, Datuowei 2, Imbrò 15, Carnovali 2, Aatata, Bertocchi 2, Benvenuti 10, Raymond 17

Coach Paolini

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.