L’Alma in casa è una schiacciasassi: si impone anche su Recanati e continua la sua corsa

Serie A2 Recap

ALMA TRIESTE – US BASKET RECANATI 83 – 66

(28-21; 21-12; 17-21; 17-12)

Ph. Andrea G. Costa
Ph. Andrea G. Costa

Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Green, Pecile e Da Ros

Recanati: Rush, Bader, Marini, Bolpin e Maspero

Assenze

Coach Dalmasson non avrà il roster al completo per questa partita e non potrà schierare Enrico Gobbato, che sta recuperando dall’infortuno ma non è ancora disponibili per la convocazione. Rientra tra i convocati, invece, Roberto Prandin, che si rivede per la prima volta tra i 12 dopo l’infortunio subito lo scorso 10 gennaio a Ferrara; da valutare infine le condizioni di Andrea Coronica ed Alessandro Cittadini, che non si sono allenati in settimana per alcuni problemi fisici.

Coach Sacco, invece, dovrà fare a meno di due giocatori per questa gara: capitan Attilio Pierini, che sta proseguendo il suo recupero dall’intervento chirurgico subito alla caviglia a inizio dicembre e Federico Loschi, a causa di una fastidiosa fascite plantare.

Stato di forma

Trieste arriva a questa partita dopo la vittoria ottenuta, nella scorsa giornata, sul campo di Forlì e si trova stabilmente al terzo posto in classifica.

Recanati, invece, ha perso l’ultima partita disputata a Roseto e si trova al penultimo posto in classifica.

La gara

Marini segna subito per Recanati, ma Da Ros risponde per Trieste. I padroni di casa ripassano poi in vantaggio con Bolpin, però l’Alma non si scompone e trova l’allungo con un parziale di 5-0. Recanati pareggia poi con Travis e la partita rimane sui binari dell’equilibrio per qualche minuto, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. L’Alma cerca ancora di allungare con Da Ros e Green, ma Rush tiene in corsa Recanati. Poi a fine periodo Trieste trova prima il nuovo +5 con Bossi e Parks e poi anche il +7 sempre con Parks. Per Recanati è sempre Rush a cercare di tenere in gara i suoi, ma i padroni di casa chiudono comunque sopra di sette il primo quarto. Nel secondo periodo Parks e Bossi fanno subito il vuoto e l’Alma vola a +11. Infante e Sorrentino cercano di ravvivare Recanati, ma Trieste in un batter d’occhio tocca quota +16 grazie a due triple di Baldasso. Sorrentino accorcia a -13 per gli ospiti, senza però che Recanati riesca a recuperare altri punti. Così dopo Prandin che torna a segnare arriva anche il +18 per l’Alma, ancora con Baldasso da tre. I due punti di Rush chiudono poi il primo tempo, che si conclude sul 49-33.

Al rientro in campo le squadre iniziano a rilento, poi Parks schiaccia per il nuovo +18 dell’Alma. Recanati prova a rientrare con Bader e Maspero, ma Trieste forte dell’ampio vantaggio gestisce la gara senza problemi andando a segno con Bossi, Parks e Da Ros. A circa tre minuti dal termine del quarto gli ospiti hanno una reazione d’orgoglio e con Marini sugli scudi tornano sotto fino al -11. Trieste però va a segno per due volte con Green e spegne l’entusiasmo di Recanati. Così nell’ultimo quarto il vantaggio dei triestini e di dodici punti, ma Infante segna subito il -10 ad inizio periodo. Allora Trieste risponde con Simioni per il nuovo +12, anche se Recanati non molla e torna a -10. Dopo il +12 di Prandin l’Alma aumenta il suo vantaggio, dopo aver gestito il risultato. Così Trieste con Green e Baldasso torna a +16 e chiude di fatto la partita. Bader non molla, ma è ormai troppo tardi così i padroni di casa ritrovano il +18. Nel finale Recanati recupera qualche punticino è così il risultato finale è di 80-66.

Svolta della partita

Il finale del primo tempo che vede l’Alma allungare fino al +18. Il passivo non sarà poi più recuperato da Recanati e Trieste porterà a casa la vitoria.

Migliori in campo

parks trieste

Trieste: Jordan Parks, 15 punti e 14  rimbalzi significano l’ennesima doppia doppia stagionale per l’americano, l’Alma può contare sempre su di lui.

Recanati: Erik Rush, doppia doppia da 19 punti e 15 rimbalzi per la guardia ex Ferrara, ma non basta per far vincere la sua squadra.

Peggiori in campo

Trieste: sufficienza piena per tutti gli atleti dell’Alma.

Recanati: Gennaro Sorrentino, solo due punti e niente più per la guardia campana che gioca sottotono questa gara.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 15, Bossi 13, Green 11, Ferraro 3, Pecile 7, Baldasso 19, Simioni 5, Cittadini ne, Prandin 4, Schina 0, Deangeli 0, Da Ros 6. All. Dalmasson; RIMBALZI: 44 (Parks 14); ASSIST: 7 (Bossi 3); T2: 18/39; T3: 11/30; TL: 14/19.

BASKET RECANATI: Rush 19, Bolpin 5, Fossati 0, Spizzichini 3, Infante 10, Marini 10, Fossati 0, Sorrentino 2, Bader 9, Maspero 8, Loschi ne, All. Sacco; RIMBALZI: 37 (Rush 15); ASSIST: 8 (Maspero 3); T2: 20/41; T3: 6/23; TL: 8/14;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.