Demis Cavina

Greene e Cosey trascinano Tortona al successo, sbancato il PalaBianchini

Serie A2 Recap

Benacquista Latina – Orsi Tortona 66-75

(18-18; 14-18; 14-14; 20-25)

Quintetti

LATINA: DeShields, Pastore, Uglietti, Alredge, Poletti

TORTONA: Cosey, Greene, Sanna, Ricci, Garri

Assenze

Ancora problemi alla coscia sinistra per Reati, che anche oggi non sarà della partita. Al completo e pronta al riscatto la compagine laziale.

Stato di forma

Lorenzo Uglietti capitano del Latina Basket (mondoreale.it).
Lorenzo Uglietti capitano del Latina Basket (mondoreale.it).

Per i padroni di casa, vi è la convinzione di poter vincere dopo aver fatto sudare sette camicie a un’ostica Siena, con un repertorio di interni ed esterni davvero competitivo con DeShields in testa. Per i bianconeri c’è ancora molto da lavorare dopo la faticata vittoria contro Legnano, soprattutto con una panchina che deve contribuire di più a Cosey e compagni.

Scelta tattica

Il gioco di coach Gramenzi possiede una vasta di soluzioni offensive con DeShields abile nell’1vs1, i tiri aperti dall’arco di Pastore e Uglietti e il gioco sotto canestro per Poletti.

Cosey e Greene sono i perni fondamentali del gioco di coach Cavina, che conta anche sull’ulteriore maturazione costante di Cucci e Ricci.

La gara

La gara inizia su ritmi piuttosto equilibrati con protagonisti da ambo le parti: i lunghi nerazzurri fanno valere la propria fisicità sotto canestro con Poletti, ma soprattutto Alredge che inchioda bene al ferro; dall’altra parte sono invece gli americani Greene e Cosey a pungere di più per la formazione di coach Cavina. Il primo periodo prosegue su buoni ritmi e termina sul 18 pari. Nel secondo periodo però tocca a Mascherpa e Ricci provare a rompere l’equilibrio di gara a suon di triple che valgono il +6; Poletti e Pastore provano a ridurre il gap, ma i bianconeri continuano ancora a far male dall’arco e restano avanti sul punteggio che a metà gara recita 32-36.

garri derthona

Dopo l’intervallo, Poletti e Alredge riagguantano il pareggio a quota 36, poi DeShields firma il nuovo vantaggio nerazzurro per un 6-0 di parziale; ma i piemontesi sono ancora in gioco e trovano la parità con Greene, poi 5 punti in fila di Cosey riscrivono il nuovo vantaggio Derthona. Latina non riesce a riprendere gli avversari, che rispondono colpo su colpo ai canestri laziali e si trascinano al terzo gong sul 46-50. Nel quarto periodo, in attacco Latina inizia a litigare con il ferro, non invece i due americani ospiti che infilano 10 punti in due per il primo vantaggio in doppia cifra della partita; DeShields prova a far rientrare i suoi, ma la coppia Greene-Cosey non si ferma e infilano il nuovo +11 che a 90” dalla fine chiude virtualmente i giochi. Latina non si riprende più e la formazione di coach Cavina espugna il PalaBianchini per 66-75.

Svolta della partita

La svolta arriva ad inizio quarto periodo quando l’intensità difensiva di Tortona e i punti fondamentali di Greene e Cosey costruiscono un consistente margine di 10 lunghezze da cui poi i bianconeri hanno controllato per tutta la durata della frazione.

Migliori in campo

LATINA: DeShields con 21 punti, 4 rimbalzi, 6 falli subiti per un 25 finale di valutazione

TORTONA: Phil Greene con 20 punti e 6 rimbalzi per un 23 finale di valutazione

Peggiori in campo

LATINA: Lorenzo Uglietti con 1 punto e 3 falli in 26′

TORTONA: Davide Alviti con 0 punti e 2 falli in 13′

Tabellini

BENACQUISTA LATINA: Alredge 10, Mathlouthi NE, Poletti 15, Rullo 4, Mascolo 2, DeShields 21, Uglietti 1, Allodi 2, Pastore 11, Cavallo NE; RIMBALZI: 27 (Alredge 9); ASSIST: 11 (Pastore 3); T2: 22/39; T3: 3/16; TL: 13/16

ORSI TORTONA: Greene 20, Cosey 18, Ricci 10, Sanna 6, Garri 9, Alviti, Conti 3, Mascherpa 7, Apuzzo ne, Cucci 2; RIMBALZI: 40 (Ricci 8); ASSIST: 16 (Cosey 5); T2: 18/35; T3: 10/33; TL: 9/9

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.