L’Auxilium chiude con una vittoria su Varese nel segno di Okeke

Serie A Recap

Fiat Auxilium Torino – Openjobmetis Varese 89-76

(23-18, 24-20, 17-19, 25-19)

Quintetti

TO: Poeta, Harvey, Okeke, Wilson, White

VA: Maynor, Johnson, Ferrero, Eyenga, Anosike

 

Assenze

Ancora fuori Deron Washington tra le fila di Torino, a Varese manca invece Luca Campani.

 

Stato di forma

Chiusura di campionato non certo positiva quella di Torino, che arriva all’ultima giornata in una striscia di cinque sconfitte consecutive complice anche l’infortunio del proprio leader Washington. Molto bene invece l’ultimo periodo di Varese, con otto vittorie nelle ultime dieci gare compreso l’ultimo derby contro Cremona. Entrambe le squadre tuttavia sono fuori matematicamente dalla lotta per i Playoff.

 

La gara

Pronti, via ed è subito 7-0 Torino con 4 punti del giovane David Okeke, partito ancora in quintetto al posto di Washington. Tutti i membri del quintetto di Varese vanno a canestro nei primi minuti e gli ospiti riescono subito a rientrare sul 10-9 prima di un nuovo allungo piemontese per il 21-12. Una tripla di Kangur e una di Johnson permettono ai biancorossi di tornare ancora una volta a contatto, e dopo 10′ l’Aux conduce 23-18. Segna anche Bulleri, alla sua ultima gara da professionista, all’inizio del secondo periodo mentre però Varese continua ad inseguire e anzi va anche a -10 colpita per quattro volte in cinque possessi da Mazzola. Dopo l’ex Bologna si scatena Peppe Poeta, che con tre triple di fila permette ai suoi di resistere ai canestri di Eyenga e Johnson e di chiudere il primo tempo avanti 45-36.

Anche nel secondo tempo Torino parte molto forte con un parziale di 9-0 propiziato da 5 punti di Okeke, Maynor con due triple e Johnson rispondono con un quasi speculare 0-8 ma Varese resta sotto. Gli attacchi faticano negli ultimi minuti del quarto, con Mazzola che sblocca quello di Torino e Johnson ed Eyenga che con un break di 0-4 stabiliscono il 64-57 al 30′. Mentre l’Auxilium continua a mantenere la testa dell’incontro, si iscrive al tabellino anche Parente da tre punti, Torino torna a +11 con Alibegovic e in generale non rischia nulla, merito anche di due triple consecutive di Jamil Wilson. Negli ultimi attimi di gara spazio anche al canestro del giovane Riccardo Crespi, l’ultimo della partita che termina 89-76 per i gialloblu.

 

Svolta del match

Il parziale di inizio secondo tempo con Okeke protagonista dà sicuramente il là a Torino, che rimane saldamente in vantaggio da quel momento in poi.

 

Migliori in campo

TO: David Okeke, la sorpresa più piacevole della stagione piemontese. Segna 13 punti in 16′, presente sia nel parziale di inizio partita che in quello dei primi minuti del secondo tempo, aggiunge anche 4 rimbalzi e 2 recuperi.

VA: Christian Eyenga, 13 punti e continuità durante tutto l’arco del match.

 

Peggiori in campo

TO: DJ White, non sarà al massimo della forma ma da lui ci si aspetta più di 2 punti in una serata del genere.

VA: Eric Maynor, un po’ timido con 9 punti e 3 palle perse, con 3/8 al tiro.

 

Tabellino

TO: Wilson 15, Harvey 5, White 2, Parente 3, Alibegovic 5, Poeta 16, Cuccarolo NE, Hollins 13, Okeke 13, Mazzola 15, Vitale, Crespi 2.

VA: Johnson 16, Anosike 2, Maynor 9, Avramovic 4, Pelle 11, Bulleri 8, Rossi NE, Kangur 9,

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.