LBF, 4^ GIORNATA FOCUS: Ruggito finale per le leonesse, Umbertide non molla

A1 Femminile Femminile Recap

UMANA Reyer Venezia – Pall. Umbertide 74-64

(18-18; 36-28 59-47)

C’è il Reyer Day a Venezia, dove il pubblico, acquistando un biglietto, può vedersi sia la squadra maschile che quella femminile. E diciamocelo, per come hanno vinto entrambe le formazioni, c’è da essere soddisfatti.

Quattro su quattro, en plein oro-granata e Umbertide congedata con un -10, seppur presentandosi Palasport Taliercio seguita da rumorosi tifosi.

Ruzickova apre le danze, ma Umbertide è brava a rispondere, costruendosi un vantaggio con Simmons (2-7 al 4’). Le ospiti attaccando il canestro, ma la Reyer racimola punti con Formica, prima, e Christmas, poi, che infila il -1. Simmons è implacabile però, allontana le avversarie, Milazzo le dà una mano, ma per i tifosi casalinghi arriva una boccata d’ossigeno targata Dotto-Christmas, che chiudono la prima frazione in parità (18-18 al 10’).

I giochi riprendono e ancora il neo acquisto che porta il nome della festività natalizia propizia un break di 5 punti, che valgono il primo vantaggio UMANA (23-20).  Serventi non riesce a metterci una pezza con tatticismi, il mare oro-granata avanza: Dotto, Ruzickova e Bagnara siglano il +10. Da qui per due minuti e mezzo buoni nessuna delle due formazioni trova la via del canestro e si va a risposo sul 36-26.

5-0 firmato Dotto, che sente il match come ex, seguito dai punti di Fontenette aprono la terza frazione (46-30 al 24’). Umbertide risponde dalla lunga con Milazzo, Simmons risale in cattedra e il punteggio arriva sul 55-45. Christmas e ancora Dotto, però, rispediscono al mittente i punti subiti (59-47 al 30’).

Simmons, qui con la divisa di Tennessee, è risultata la migliore di Umbertide
Simmons, qui con la divisa di Tennessee, è risultata la migliore di Umbertide

Nell’ultimo quarto un super canestro di Fontenette, seguita a ruota da Ruzickova siglano il 65-51, ma le ospiti non hanno intenzione di mollare, continuando a giocare con tenacia. Simmons, infatti, è immarcabile per la difesa di Liberalotto e, quando mancano 5’ alla sirena finale, il tabellino dice -9 e partita ancora tutta da giocare (65-54 al 35’). Moroni da tre segue l’americana in attacco e, in un amen, si torna a -5. Timeout strategico veneziano, Carangelo ne esce bene (68-60), Ruzickova nuovamente per il +10: il resto del match è poi di gestione UMANA (74-64 al 40’).

 

Umana Reyer Venezia: Melchiori, Carangelo 9, Christmas 16, Pan, Bagnara 3, Sandri, Formica 7, Ruzickova 18, Dotto 12, Zecchin ne, Fontenette 9. All. Liberalotto

 

Pall. Umbertide: Tikvic 4, Cabrini 2, Dell’Olio, Moroni 3, Pertile 2, Milazzo 15, Simmons 26, Sarni, Fusco ne, Agunbiade 12. All. Serventi

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.