Le pagelle di Pistoia – Pesaro: Ronald Moore è sensazionale, bene anche Bond e McGee, a Pesaro non basta il solito Dallas Moore

Pagelle Serie A

THE FLEXX PISTOIA

Tyrus Mcgee 7: Era in dubbio, ma voleva essere della partita e lo ha dimostrato cominciando molto bene, anche se subisce un calo nel secondo tempo per poi però tornare protagonista nel momento clou del match in cui Pistoia ha messo le mani sulla partita; fondamentali alcune sue realizzazioni sul finale di partita.

Fabio Mian 5: E’ il peggiore dei suoi, commette tre falli nel primo tempo e nei 21 minuti di impiego segna solo 3 punti chiudendo con -1 di valutazione.

Raphael Gaspardo 6,5: Molto presente dalla panchina e lascia un’ottima impronta sulla partita con 13 punti e 6 rimbalzi catturati; bene, a tratti, anche nella metà campo difensiva quando coach Esposito voleva dai suoi una maggiore pressione.

Jaylen Bond 7: Buono il suo avvio di partita dove riesce a mettere in difficoltà, con la sua presenza ed energia, un giocatore come Omogbo. Sempre presente sia offensivamente che difensivamente per tutta la partita, cosa che ha aiutato e non poco i padroni di casa. Chiude con 11 punti 8 rimbalzi, con un ottimo 5/6 al tiro (4/4 da due e 1/2 da tre), che gli valgono 19 di valutazione

Daniele Magro 5: Lo si vede in campo meno di 10 minuti con 3 falli a carico, per altro commessi in soli 5 minuti.

Jamon Gordon 6: Ottime giocate alternate a momenti di buio in attacco, mentre nell’altra metà campo soprattutto nel primo tempo ha faticato contro Bertone.

Ronald Moore 8,5: Padrone assoluto dell’attacco della The Flexx nel secondo quarto, è lui che ha tenuto a contatto i suoi nel momento di maggiore difficoltà; poi quando è stata ora di prendersi le responsabilità sul finale, al momento del sorpasso dei suoi, è sempre stato in prima linea, segnando triple importanti e creando per i compagni. Colui che è l’MVP di serata chiude con 23 punti, 7 assist per 22 di valutazione.

Dejan Ivanov 7: La sua partita è un continuo crescendo: partito in quintetto, all’inizio sembra non lasciare traccia poi sale di tono e inizia a mettere in difficoltà Mika e, poi, anche Ancellotti usando i suoi movimenti spalle a canestro e la sua esperienza. Molto importante anche il lavoro difensivo su Mika, uno dei fari offensivi della Vuelle.

Gianluca Della Rosa S.V.: Solo pochi minuti per il giovane Della Rosa in questo match.

All. Vincenzo Esposito 6,5: Nel primo quarto l’attacco dei suoi ragazzi gira molto bene, però è la difesa a fare sin troppi buchi, con l’attacco pesarese che teneva ottime percentuali sfruttando vari errori. Nel secondo tempo prova anche la zona ed inizia a far aumentare la pressione ai suoi, mettendo in difficoltà Pesaro che si arresta bruscamente in attacco, soprattutto nel quarto periodo.

VUELLE PESARO

Emmanuel Omogbo 6: Nel primo tempo, come il resto della squadra si fa notare bene in attacco, ma in difesa soffre Bond. Nel secondo tempo cala e scompare in attacco, per poi ritrovarsi negli ultimi minuti della gara con una tripla importante, tornando anche a fare la voce grossa a rimbalzo; cosa fondamentale per Pesaro. Per un solo rimbalzo non centra l’ennesima doppia doppia della sua stagione, chiude con 12 punti, 9 rimbalzi e 22 di valutazione.

Marco Ceron 5: Una tripla e nient’altro da segnalare per il capitano biancorosso in attacco, mentre è stata visibile la sofferenza in difesa, soprattutto quando Pistoia ha ritrovato il suo ritmo.

Eric Mika 5: Comincia male il match commettendo 2 falli nei primi quattro minuti, cosa che dimostra la difficoltà fatta nel marcare i lunghi avversari, soprattutto Ivanov. Con il calare della squadra, nell’ultimo quarto, prova a prendersi qualche responsabilità in più, ma sbaglia un paio di conclusioni molto ravvicinate che potevano essere fondamentali. Un solo rimbalzo, in venti minuti, per il centro titolare è troppo poco.

Dallas Moore 7,5: Arriva in doppia cifra già al termine del primo quarto, per poi chiudere a quota 16 il primo tempo. Nell’ultimo quarto forza qualche tiro di troppo frutto della sicurezza acquisita nel primo tempo, ma è senza ombra di dubbio il migliore dei suoi anche questa volta.

Andrea Ancellotti 5,5: in campo presto per i due falli di mika in difficoltà. A tratti è evidente la difficoltà nel gestire un giocatore esperto come Ivanov, ma la voglia e la cattiveria agonistica con cui prova fino all’ultimo ad aiutare la squadra sono evidenti; sono però troppi gli errori anche vicino al ferro commessi dal lungo di coach Leka (1/7 al tiro).

Pablo Bertone 6,5: Molto buona la prova dell’italo-argentino nel primo tempo, segna canestri importanti prendendosi responsabilità che, nelle ultime partite, glie erano un po’ mancate. Riesce a costruire bene per i compagni; ma anche lui cala nettamente nel fatale ultimo periodo.

Diego Monaldi 5,5: È il vero playmaker della Vuelle e lo dimostra con un paio di ottime letture nel primo tempo, poi più nulla. Rimane a sedere per buona parte dei secondi venti minuti, complice anche la buona prova di Dallas Moore e Bertone. In 9 minuti lascia traccia solo per i 5 assist distribuiti.

Rihards Kuksiks 6,5: L’ultimo arrivato alla corte di coach Leka fa valere il suo status di tiratore, mandando a bersaglio i primi tre tiri dalla lunga distanza che si è preso, chiudendo un ottimo primo tempo. Gli si potrebbe recriminare la scelta della tripla a 20” dalla fine, quando Pesaro poteva provare a costruire un tiro migliore; ma per essere alla seconda uscita stagionale con questa maglia i 13 punti in 20 minuti gli valgono la sufficienza.

All. Spiro Leka 5,5: Tutto: l’energia, la grinta, la buona circolazione di palla in attacco che i suoi hanno messo in campo nei primi venti minuti, cala nel terzo periodo per poi scomparire totalmente nel finale di partita. Prova, nel secondo tempo, ad alternare la difesa a uomo con la zona che però viene sempre battuta dall’attacco dei padroni di casa.

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.